Roma, quanti giovani in arrivo: da Gerson a Sanabria, ecco le nuove leve giallorosse

Roma, quanti giovani in arrivo: da Gerson a Sanabria, ecco le nuove leve giallorosse
di Gianluca Lengua
3 Minuti di Lettura
Martedì 29 Marzo 2016, 14:30 - Ultimo aggiornamento: 14:31
Largo ai giovani. La prossima sessione di mercato sarà rivoluzionaria per la Roma che dirà addio a molti giocatori ormai troppo in là con l’età per scendere in campo a livelli competitivi e accoglierà calciatori più giovani che in questi mesi si stanno mettendo in mostra nei vari campionati europei segnando e giocando con continuità. Walter Sabatini ha annunciato il suo addio, ma sarà ancora lui a porre le basi per la prossima campagna acquisti.

I GIOVANI
Wojciech Szczęsny non sarà riscattato, il portiere polacco dopo l’anno passato a Roma tornerà all’Arsenal e voci mercato lo danno verso il Liverpool. I giallorossi si sono già messi al riparo con Alisson Becker 23 anni classe ’92 estremo difensore dell’International di Porto Alegre costato 7,5 milioni.
A centrocampo tornerà Leandro Paredes reduce da un’ottima stagione all’Empoli dove ha collezionato 18 presenze segnando due reti; l’argentino fu acquistato da Sabatini a gennaio 2014 e girato immediatamente in prestito per 18 mesi al Chievo Verona, la stagione successiva la passò nella Capitale, mentre la scorsa estate venne ceduto in prestito ai toscani. Il prossimo anno potrebbe essere quello giusto per affermarsi in giallorosso, ma su di lui ci sono anche City e Liverpool.
Più delicata è la situazione di Antonio Sanabria in prestito allo Sporting Gijón ha segnato ben 14 gol (solo in 9 giocatori in 50 anni hanno raggiunto la doppia cifra prima dei 20 anni e tra questi ci sono Messi, Agüero e Raul). Il suo exploit potrebbe far entrare nelle casse della Roma denaro utile a ripianare il bilancio. L’attaccante piace all’Atletico Madrid e al Valencia, ma non è escluso che venga girato in prestito un altro anno.
Il futuro crack potrebbe essere Gerson, il talento brasiliano del Fluminense strappato al Barcellona è arrivato a Roma a gennaio e sarebbe dovuto andare al Frosinone, ma ha rifiutato il prestito ed è tornato in patria; la prossima stagione sarà regolarmente a disposzione. 
«Oggi ha segnato un bambinone del ’97 che valeva 300mila euro e ora vale sciaguratamente 5 milioni» parlava così Sabatini al termine della partita contro il Genoa: effettivamente Sadiq piace molto in Inghilterra, precisamente all’Arsenal e Dortmund. Le ultime indiscrezioni parlano di un’offerta dei Gunners di circa 16,5 milioni di euro.
C’è anche Federico Ricci, 22 anni tra un mese, ha segnato 9 gol in serie B con il Crotone, su di lui ci sarebbe l’Anderlecht e il Torino, ma Spalletti lo vorrebbe in ritiro con sé la prossima estate; infine c’è Abdullahi Nura, definito da Spalletti «veloce come il vento», è in prestito da Lo Spezia Primavera, compierà 19 anni il prossimo agosto, ha superato con successo un piccolo problema cardiaco e gioca in pianta stabile con i ragazzi di De Rossi. Lo vorrebbe il Barcellona, ma il tecnico toscano ha espressamente chiesto di poterlo allenare la prossima stagione. 

I SENATORI
A tenere banco a Trigoria è la questione legata al contratto di Francesco Totti: il numero 10 non ha ancora rivelato se la società gli farà un ulteriore anno di contratto o se invece sarà costretto a fermarsi e iniziare una nuova vita da dirigente. L’ipotesi peggiore sarebbe quella di accettare una delle tante offerte milionarie provenienti da ogni angolo del mondo (America, Cina, Emirati Arabi) e lasciare definitivamente la Roma. Morgan De Sanctis, anche lui in scadenza a giugno, in una recente intervista ha dichiarato di voler giocare un altro anno, la società potrebbe accontentarlo; Maicon non ha ancora raggiunto il minutaggio necessario per far scattare il rinnovo automatico, mentre Keita vive il suo fine carriera con estrema serenità con l’obiettivo di aiutare i giovani meno fortunati a diventare calciatori professionisti. Infine Lobont, alla Roma dal 2009, terminerà definitivamente la sua avvuntura in giallorosso. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA