Coppa del mondo dei senzatetto: al via la 18esima edizione. La competizione e le squadre partecipanti al torneo di Sacramento

L'Italia non è partita benissimo: la nazionale che ha vinto nel 2004 e nel 2005 ora ha solo 2 punti in classifica

Coppa del mondo dei senzatetto: al via la 18esima edizione. La competizione e le squadre partecipanti al torneo di Sacramento
2 Minuti di Lettura
Lunedì 10 Luglio 2023, 13:28 - Ultimo aggiornamento: 14:51

Mentre il calciomercato impazza, dall'altra parte dell'Oceano Atlantico, negli Stati Uniti, in California si sta già disputando un’altra Coppa del Mondo davvero singolare: i senzatetto. La competizione prevede squadre sia maschili che femminili. I giocatori sono quattro: tre sono di movimento più il portiere.

Cos'è la Homeless World Cup

La Homeless World Cup, arrivata alla sua 18esima edizione (la prima post-Covid), quest’anno si svolge sui campi della California State University a Sacramento. Rivolta esclusivamente ai senzatetto o a coloro che sono stati ospitati in strutture di cura negli ultimi due anni, la competizione a 40 squadre è organizzata a cadenza quasi annuale dalla Homeless World Cup Foundation, che ha leghe partner in tutto il mondo con più di 100.000 giocatori: circa 500 dei quali si sono qualificati per la fase finale nel Golden State dall’8 al 15 luglio.

«Il calcio è una forza unificante, è incredibilmente potente: ha davvero un grande potere per affrontare alcuni dei problemi più gravi del mondo», ha dichiarato Mel Young, cofondatore della Homeless World Cup Foundation, il cui scopo è offrire supporto agli atleti senzatetto e di cercare di cancellare lo stigma della mancanza di una casa.

È la prima volta che il Mondiale per senzatetto si svolge negli Stati Uniti. Le squadre sono composte da quattro giocatori per parte, su un terreno più simile a un campo da tennis che a un normale campo da calcio, per una durata complessiva di 15 minuti per incontro.

"Sandrone" Grossi, il mister che punta sui giovani e scopre talenti

L’Italia, vincitrice delle edizioni disputatesi nel 2004 e nel 2005, non è partita benissimo: gli azzurri hanno solo 2 punti in classifica.

 

La favorita? II Messico. La nazionale centroamericana vanta il maggior numero di successi nella competizione (4) e ha vinto le ultime due edizioni (entrambe contro il Cile). Attenzione anche al Cile, Portogallo e Brasile - che ha già vinto 3 titoli. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA