Fontana: «Poniamo le basi per riaprire gli stadi a breve»

Fontana: «Poniamo le basi per riaprire gli stadi a breve»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Agosto 2020, 15:04 - Ultimo aggiornamento: 15:07
«Porremo le basi per consentire a breve di riaprire le strutture sportive e fare in modo che tutti gli appassionati possano ricominciare a frequentate gli stadi». Lo ha spiegato il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, durante la presentazione del Gp di Formula 1 in programma nel fine settimana del 6 settembre a Monza, a porte chiuse. Poi Fontana, a chi gli domandava se si sta lavorando a una ordinanza regionale sulla parziale apertura al pubblico degli impianti sportivi, ha risposto: «Stiamo valutando l'opportunità, la possibilità. Stiamo parlando con il Cts. Penso si possa andare in quella direzione ma stiamo facendo ancora le ultime valutazioni».

«È inutile fare gli ipocriti o quelli che non conoscono la materia, è normale che tutti i governatori delle Regioni abbiano formidabili pressioni da parte dei soggetti che devono organizzare eventi sportivi, in particolare quelli che ruotano attorno ai campionati di una certa importanza». È l'opinione del presidente del Coni, Giovanni Malagò, a proposito della possibilità di riaprire parzialmente al pubblico stadi e impianti sportivi. «Senza entrare nelle percentuali, chi al 5%, chi al 10%, chi al 30%, rispettando regole e protocolli, è chiaro che tutti hanno interesse.
Altrimenti salta il banco, perché viene meno non solo lo spirito della competizione ma anche il minimo che consente a queste società di avere introiti su cui fare affidamento», ha notato Malagò, a margine della presentazione del Gp di Formula 1 in programma a porte chiuse nel fine settimana del 6 settembre a Monza, senza sbilanciarsi su una data per la riapertura degli stadi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA