Attilio Fontana, chi è il presidente della Regione Lombardia: l'avvocato leghista che ama la montagna

Tifosissimo di basket e calcio, le sue squadre sono la Pallacanestro Varese e il Milan. Ama i romanzi e i libri di storia

Attilio Fontana, chi è
di Mario Ajello
3 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Febbraio 2023, 15:59 - Ultimo aggiornamento: 17:30

​Attilio Fontana vicino al bis al Pirellone. Ma con un problema: se Fratelli d’Italia vince troppo in Lombardia, annichilendo la Lega, la nuova giunta Fontana sarà nelle mani degli uomini di Giorgia Meloni. I quali a Milano già chiedono due assessorati chiave, oltre che la vicepresidenza della Regione: le Infrastrutture e la Sanità. Soldi, tanti soldi, e infinito potere.

 

Attilio Fontana, chi è

Fontana il leghista a sua volta sa che deve impegnarsi, lui come tutti i colleghi di partito ma lui in una posizione privilegiata se sarà ancora presidente lombardo, per l’autonomia.

E già avverte il premier: «Cara Giorgia, romperò le scatole sull’autonomia ogni giorno». Fontana non è uscito benissimo dalla emergenza Covid e dalla gestione che la Regione lombarda ha messo in campo durante questa guerra. Ma il capitale politico ed elettorale per il suo bis c’è ancora, eccome. 

LA BIOGRAFIA
E’ nato a Varese il 28 marzo 1952, ed padre di tre figli: Maria Cristina, Giovanni e Marzia. Si è laureato in Giurisprudenza nel 1975 a Milano ed è avvocato penalista titolare dal 1980 di uno studio legale a Varese. Appassionato di montagna, appena possibile scappa in Svizzera, in Engadina, dove ama fare passeggiate in quota e sciare. Tra i suoi hobby, la bicicletta, il tennis e soprattutto il golf. Passioni che, però, si sono affievolite per gli impegni istituzionali. Come quella per le auto sportive: da anni giura di aver venduto la sua Porsche Carrera azzurro metallizzato. Chi lo conosce sa che ama la buona tavola e il buon bere. E quando cucina la sua specialità è il risotto alla milanese. Tifosissimo di basket e calcio, le sue squadre sono la Pallacanestro Varese e il Milan. Ama i romanzi e i libri di storia e tra i suoi film preferiti ci sono «Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto» di Elio Petri e «C’era una volta in America» di Sergio Leone. Ascolta l’opera lirica, ma anche i Beatles. Fontana ha anche una grande passione per i viaggi: gli ultimi risalgono a prima del Covid, in India e in Giordania. Poi è arrivata la pandemia e ha dovuto rinunciare.

IL CURRICULUM
Nel 2006 diventa sindaco di Varese, riconfermato nel 2011. Nel 2018, quando ormai pensava all’addio alla politica e semmai ad una candidatura al Senato, accetta quella per diventare presidente della Lombardia dopo la rinuncia alla ricandidatura a sorpresa di Roberto Maroni. Vince le elezioni il 4 marzo 2018 con il 49,75 per cento dei voti. Due anni dopo scoppia l’epidemia di Covid proprio dalla Lombardia. Fontana la definisce «uno tsunami».

© RIPRODUZIONE RISERVATA