La storia raccontata attraverso il calcio, Matteo Marani racconta "1940, l'ultimo giorno di pace"

La storia raccontata attraverso il calcio, Matteo Marani racconta "1940, l'ultimo giorno di pace"
3 Minuti di Lettura
Giovedì 6 Agosto 2020, 19:10

Il 9 giugno 1940, l’Italia visse il suo ultimo giorno di pace prima dell’ingresso nella seconda guerra mondiale. In quella domenica, lo sport ebbe uno spazio notevole, sempre poco indagato e pochissimo raccontato. Si disputavano le due semifinali di Coppa Italia, dopo che da una settimana l’Inter di Giuseppe Meazza si era laureata campione d’Italia, e all’Arena civica di Milano un giovanissimo Fausto Coppi vinceva il primo dei suoi cinque Giri d’Italia. Quei successi scandirono, sui giornali e alla radio, le ultime ore di pace.
 
La nuova puntata di “Storie di Matteo Marani” dal titolo “1940 - L'ultimo giorno di pace”, in onda da venerdì 7 agosto alle ore 19 su Sky Sport Uno (disponibile anche On Demand), ripercorre e indaga proprio quel 9 giugno 1940 e i cinque anni bellici che ne seguirono. Grazie alle testimonianze straordinarie dello storico Emilio Gentile, dei giornalisti Mario Sconcerti e Giovanni Bruno, del popolare Pippo Baudo - bambino all’epoca - vengono così ripercorsi i momenti, i fatti, i protagonisti dello sport e non solo dello sport di quegli anni. Il tutto nello stile ormai ben conosciuto di Storie, curato da Fabio Fiorentino e Andrea Parini. Un montaggio moderno e innovativo, accompagnato da documenti esclusivi, come i registri della Federcalcio del 1944, giornali, fotografie, soprattutto la dichiarazione di guerra di Mussolini - pronunciata lunedì 10 giugno 1940 - per la prima volta in onda, restaurata e colorizzata da Istituto Luce Cinecittà.
 
Il fascismo aveva dato un crescente rilievo allo Sport: i due Mondiali vinti dagli azzurri di Vittorio Pozzo tra il 1934 e il 193 e i trionfi alle Olimpiadi di Berlino, in particolare la medaglia d’oro di Ondina Valla, avevano saldato l’Italia ai suoi primi eroi sportivi. Per volontà di Benito Mussolini e in conseguenza di un sempre più complesso quadro diplomatico internazionale, ricostruito qui nel dettaglio, l’Italia e lo sport entrarono in qualche modo insieme nel conflitto mondiale, che sarebbe costato la vita a centinaia di migliaia di italiani, tra cui due ex glorie calcistiche come Bruno Neri e Dino Fiorini, le cui figure vengono ricordate dai nipoti in questo numero speciale di Storie di Matteo Marani.
 
Di seguito la programmazione completa del weekend, anche in streaming su NOW TV:
 
Domani
ore 19: Sky Sport Uno
ore 23: Sky Sport Football
ore 24.30: Sky Sport Uno
 
Sabato
ore 16.30: Sky Sport Collection
 
Domenica
ore 12.30: Sky Sport Serie A
ore 20: Sky Sport Uno

© RIPRODUZIONE RISERVATA