Reggio Emilia torna al primo posto. Cremona con Turner beffa Sassari.
In A2 Roma perde e trema

Una fase di Brindisi-Pistoia
di Carlo Santi
3 Minuti di Lettura
Domenica 17 Gennaio 2016, 22:48 - Ultimo aggiornamento: 23:52
Cremona batte Sassari e non si ferma, Reggio Emilia ha superato la Manital Torino si è ripresa la testa del campionato con Milano. Il campionato continua ad essere delle squadre del Nord, Reggio Emilia, Milano e Cremona che è terza, affiancata da Pistoia che ha battuto nel posticipo serale l’Enel a Brindisi con un finale da brivido. La squadra di Piero Bucchi, che inseguiva, si è avvicinata pericolosamente a Pistoia, -2 (67-69) dopo i 5 punti di Scott (2 liberi per un tecnico e una tripla). Banks ha fallito il canestro e Zerini non è riuscito con il suo tap in a correggere il tiro. E' finita 71-67 per i toscani.
La Vanoli di Cesare Pancotto è la bella sorpresa di questa stagione. Cremona va di corsa e ha messo in difficoltà la Dinamo Sassari. Lo ha fatto con un finale incredibile risalendo dal -6 a 2’ dalla sirena prima di chiudere in suo favore la partita contro i campioni d’Italia guidati da Marco Calvani.
A fermarli è stato un canestro di Turner a 5” dalla sirena. Sassari, che ha guidato quasi sempre la sfida, si è arresa nel finale quando Turner si è scaldato: due triple per il 70-70 prima del vantaggio dei campioni d’Italia con due liberi di Michtell (71-72) ma Turner ha completato la giocata con il canestro del successo.
Reggio Emilia, che è campione d’inverno, si conferma regina del campionato. Al PalaBigi, la Grissin Bon aveva di fronte Torino. Non è stato facile avere ragione della Manital e se ne è stata capace lo deve alla prestazione nell’ultimo quarto di Stefano Gentile e di Achille Polonara che hanno firmato i punti decisivi. Sono stati loro a dare la spallata decisiva ai piemontesi che hanno avuto in Rosselli un protagonista (20 punti) e anche in Dawkins ma poi Gentile, che ha giocato spesso da guardia con De Nicolao play, ha fatto la differenza. In casa Gentile Stefano protagoniste mentre Alessandro, il capitano dell’Armani Milano, è out. La risonanza magnetica effettuata ieri dopo l’infortunio patito sabato sera contro Trento ha evidenziato una lezione del bicipite femorale sinistro. Nei prossimi giorni si capirà la durata dello stop.

SERIE A2, ROMA NON VA
L’Acea è stata irriconoscibile contro Ferentino. Squadra a tratti senza testa e idee, palle perse, troppi tiri sbagliati (23 su 58 dal campo), un Olasewere evanescente (2 punti, 1 su 7 dal campo, 5 i rimbalzi ma soprattutto niente difesa), un Voskuil che prima di accendersi, nel terzo quarto quando ha piazzato tre bombe di fila, aveva fatto poco e un Maresca ancora a corto di preparazione dopo l’infortunio a Scafati a fine dicembre. Rimane solo Callahan, anche ieri in doppia doppia (17 punti e 10 rimbalzi) ma è troppo solo. Roma ha avuto l’opportunità di girare la partita andando un paio di volte a -7 ma ha gli avversari hanno trovato il rimedio. Domenica, al Palazzetto, c’è Rieti.


Risultati serie A
EA7 Armani Milano-Dolomiti Energia Trentino 83-79, Pasta Reggia Caserta-Openjobmetis Varese 70-77, Vanoli Cremona-Banco di Sardegna Sassari 73-72, Umana Reyer Venezia-Obiettivo Lavoro Bologna 73-69, Vitasnella Cantù-Betaland Capo d’Orlando 84-56, Grissin Bon Reggio Emilia-Manital Torino 77-72, Enel Brindisi-Giorgio Tesi Group Pistoia 67-71.
Domani, ore 20.30: Consultinvest Pesaro-Sidigas Avellino.

La classifica
Reggio Emilia e Milano p. 24, Cremona e Pistoia 22, Trento 20, Venezia e Sassari 18, Avellino, Brindisi, Varese e Cantù 14, Caserta 12, Pesaro, Torino e Bologna 10, Capo d’Orlando 8.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA