Milano batte Trento 83-79: l'Armani vola in testa. Domani Sassari lancia Mitchell. Per Roma (A2) c'è il derby con Ferentino

Alessandro Gentile
di Carlo Santi
3 Minuti di Lettura
Sabato 16 Gennaio 2016, 15:48 - Ultimo aggiornamento: 22:46
Ritorna la serie A dopo la sosta per l’All Star Games di Trento. Stasera l’anticipo a Milano l'EA7 Armani ha battuto la Dolomiti Energia Trento 83-79. La prima del girone di ritorno per l’Armani - che al debutto in questa stagione aveva perso - era la partita di verifica per l’Olimpia reduce da una bella vittoria in Eurocup contro Salonicco. Milano pur soffrendo nel finlae è riuscita a vincere dopo aver tremato all'inizio dell'ultimo quarto, sotto di 6 punti (58-64) prima di risalire grazie soprattutto ai tiri da lontano, con Lafayette e con Mcvan capace di sparare deu bombe di fila per il +8 (78-70). Simon poi con un altro tiro pesante da messo il sigillo alla gara anche se Sanders e Pascolo hanno cercato di non arrendersi. Milano, almeno per una notte è sola al comando della classfica aspettando la paritta di oggi della Reggiana.
Milano però non è felice: il suo capitano Alessandro Gentile si è infortunato di nuovo alla coscia sinistra. E' il terzo infortunio nella stagione. Gli esami nelle prossime ore chiariranno la portata di questo nuovo stop.
Domani la giornata mette di fronte Cremona e Sassari, che è l’anticipo del quarto di finale della Coppa Italia del prossimo 19 febbraio. C’è un esordio per entrambe: la Vanoli manda in campo Dragovic, la Dinamo lancia Tony Mitchell, bomber della scorsa stagione a Trento.
A Venezia, dove arriva Bologna, è tempo di conferme e di pace dopo la lite tra coach Recalcati e il presidente Brugnaro. La Reyer ha perso quattro delle ultime sei partite di campionato mentre le vu nere sono ancora alla ricerca di un successo in trasferta, successo che manca da quasi un anno, esattamente dal primo febbraio 2015.
Girone di ritorno da osservare con attenzione per quanto riguarda Brindisi che, persa l’occasione di andare alle Final Eight della Coppa Italia, deve riscattarsi. Cantù-Capo d’Orlando è la gara in cui i padroni di casa cercano continuità dopo il cambio di allenatore mentre i siciliani tremano visto l’ultimo posto in classifica. Reggio Emilia, campione d’inverno, ospita Torino che deve fare a meno del suo leader Dyson.

Oggi: EA7 Emporio Armani Milano-Dolomiti Energia Trentino 83-79.
Domani, ore 18.15: Pasta Reggia Caserta-Openjobmetis Varese (ore 17), Vanoli Cremona-Banco di Sardegna Sassari, Umana Reyer Venezia-Obiettivo Lavoro Bologna, Vitasnella Cantù-Betaland Capo d’Orlando, Grissin Bon Reggio Emilia-Manital Torino, Enel Brindisi-Giorgio Tesi Group Pistoia (20.45, Rai Sport1 HD).
Lunedì, ore 20.30: Consultinvest Pesaro-Sidigas Avellino.

La classifica: Milano p. 24, Reggio Emilia 22, Cremona, Pistoia e Trento 20, Sassari 18, Venezia 16, Avellino e Brindisi 14, Varese, Caserta e Cantù 12, Torino, Pesaro e Bologna 10, Capo d’Orlando 8.


Serie A2: Roma, derby con Ferentino
Anche in A2 si gioca la prima giornata del girone di ritorno. L’Acea Roma, girone Ovest, ospita la FMC Ferentino guidata, adesso dopo l’esonero di Federico Fucà, da Luca Ansaloni, ex giocatore della Virtus. Il discorso ex non si chiude qui, perché Ferentino schiera Angelo Gigli e Roma Simone Bonfiglio.
Si gioca al Palazzetto alle 18. Gli ospiti, che all’andata hanno vinto 74-70, dispongono di un giocatore come Benjamin Raymond, punta offensiva di Ferentino.
Attilio Caja della partita di domani ha affermato che «arriviamo a questa gara con tutte le normali incognite delle partite post-pausa, che possono nascondere delle insidie per qualsiasi squadra. Dovremo essere subito pronti dal punto di vista mentale a ritrovare il prima possibile il ritmo partita, perché stiamo entrando in un momento importante della stagione. Ferentino dispone anche di giocatori come Imbrò e Carnovali. Sono tiratori pericolosi che possono entrare in striscia, Raymond e Benevelli sono “4” atipici che fanno del tiro da 3 punti un’arma importante, mentre Gigli con la sua esperienza è il riferimento sotto canestro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA