Armani Milano-Venezia e Roma all'esame Upea Reggio Emilia batte Varese dopo 3 supplementari

Stipcevic, playmaker dell'Acea Roma
di Carlo Santi
4 Minuti di Lettura
Sabato 25 Ottobre 2014, 16:12 - Ultimo aggiornamento: 23:09
Si comincia stasera e si termina lunedì. La terza giornata del campionato con l’anticipo odierno tra Varese e Reggio Emilia, parttia conclusa dopo tre tempi supplementari che ha visto la Grissin Bon avere sragione solo negli attimi finali di Varese per 118-112, propone domani sera alle 20.30 una sfida di grande interesse, Venezia contro Milano. Lunedì sera Sassari ospita Brindisi. Varese-Reggio Emilia. Una maratona. Tre tempi supplementari per chiudere la partita che ha visto il successo della Grissin Bon per 118-112 con un grande Amedeo Della Valle, 32 punti per il giovane arrivato dall'America alla fine della scorsa stagione. Reggio Emilia, la squadra dei ragazzini terribili di Max Menetti, al 20' aveva 10 punti di vantaggio che Varese è riuscita a recuparre nel terzo quarto. Poi, negli ultimi 10' c'è stato grande equilibrio. Dopo i primi due tempi supplementari, dove ogni errore si paga caro, Pozzecco ha dovuto riunicare ai suoi uomini migliori fuori per i falli. Okoy e Deane, all'inizio del terzo overtime, hanno portato Varese sul +4 (109-105) ma Mussini con una bomba ha aperto la riscossa completata poi da un superbo Della Valle. Grande prestazione di Cinciarini, 23 punti e 12 rimbalzi.



Capo d’Orlando-Roma. L’Acea Roma è impegnata a Capo d’Orlando. I neopromossi, che non hanno ancora vinto, sono privi del play Jonny Flynn. Coach Griccioli sembra non spaventarsi. «In serie A non ci sono gare facili o difficili - ha spiegato - Noi ci metteremo tanta energia e una grande forza mentale. Ci servirà il pubblico che è fondamentale per noi. Manca Flynn ma Baso e Freeman possono giocare entrambi da play». In casa Virtus, Luca Dalmonte ha fotografato la partita così: «È una trasferta insidiosa, con un coefficiente di difficoltà dovuto a un fattore campo che dà energia e protezione alla squadra. L’Upea è temibile per la sua panchina dove ci sono Basile, Soragna, Nicevic, con Pecile che a mio avviso partirà in quintetto».

Avellino-Pesaro. Si affrontano due squadre che non hanno punti in classifica. Pesaro, lo scorso anno, contro gli irpini, ha vinto le due sfide. «Per noi questa è una partita obbligata - ha spiegato Frank Vitucci, coach della Sidigas - Dobbiamo cominciare a vincere e mostre i frutti del nostro lavoro. Pesaro ha giocavi di talento e dovremo porre molta attenzione. Da osservare Anosike, l’ex.

Bologna-Caserta. Bologna è a quota zero in classifica in virtù del successo di domenica scorsa e del -2 che doveva scontare. La Granarolo gioca in casa e vuole sfruttare il fattore campo. Lele Molin, il tecnico della Pasta Reggia, sprona i suoi dopo due ko. «Dobbiamo andare a Bologna con la consapevolezza di sapere chi andiamo ad incontrare. Quella felsinea non è più la squadra di una volta, ma è una formazione che ha vestito la tuta da operai e sa che per loro ogni partita sarà una battaglia. Troveremo una squadra affamata e, nell’affrontarli, dobbiamo essere consapevoli di questo».

Pistoia-Cremona. Nelle sfide tra le due formazioni il bilancio è in parità e il fattore campo è sempre stato rispettato. Pistoia è in crescita e la settimana scorsa ha perso con Sassari solo in volata.

Trento-Cantù. La Dolomiti Energia, neopromossa, ha fiducia. «Siamo in crescita - le parole del suo allenatore Buscaglia - La chiave? Affrontare i momenti difficili con lo stesso atteggiamento con il quale affrontiamo quelli positivi. Vincere? Ci proviamo e basta». Cantù, che ha perso la prima partita contro Varese ed è reduce dalla sconfitta mercoledì sera in EuroCup, è priva di Deldeine. L’ex è Stefano Gentile, play della Vitasnella che ha giocato a Trento nel 2009-2010 in A dilettanti.

Milano-Venezia. È la gara più attesa. Mette a confronto, al Forum, una Reyer costruita per essere competitiva e un’Armani che vuole bissare lo scudetto ma che, finora, pur avendo vinto - tranne in Eurolega dove la strada adesso è davvero in salita - non ha convinto. Per la cabala diciamo che Venezia alla terza giornata negli ultimi 9 anni ha sempre perso. «Per affrontare Milano la chiave dovrà essere la continuità durante tutti i 40’ - ha detto Recalcati, il milanese che guida Venezia - In settimana abbiamo lavorato senza Stone che è tornato negli Usa per la nascita del figlio». L’EA7 deve riscattare la sconfitta con Barcellona e deve, soprattutto, mostre il gioco e un Gentile protagonista.

Sassari-Brindisi (lunedì). È la partita che mette Dyson e Todic contro la ex squadra, Brindisi, e che deve dare ad entrambe la consapevolezza di essere pronte a recitare un ruolo da leader in campionato.



Il programma. Stasera, ore 20.30: Openjobmetis Varese-Grissin Bon Reggio Emilia 112-118 (dopo 3tsup). Domani, ore 18.15: Granarolo Bologna-Pasta Reggia Caserta, Sidigas Avellino-Consultinvest Pesaro, Upea Capo d’Orlando-Acea Roma, Giorgio Tesi Group Pistoia-Vanoli Cremona, Dolomiti Energia Trento-Vitasnella Cantù, EA7 Emporio Milano-Umana Venezia (ore 20.30, Rai Sport1). Lunedì, ore 20.30: Banco di Sardegna Sassari-Enel Brindisi.

La classifica: Brindisi, Venezia, Milano, Varese, Sassari e Reggio Emilia p. 4, Cremona, Roma, Cantù e Pistoia 2, Bologna, Capo d’Orlando, Avellino, Caserta, Trento e Pesaro 0.
© RIPRODUZIONE RISERVATA