Movida e tendenza, trent'anni in una notte

Movida e tendenza, trent'anni in una notte
di Lucilla Quaglia
2 Minuti di Lettura
Domenica 2 Febbraio 2020, 13:12 - Ultimo aggiornamento: 3 Febbraio, 13:26

Lustrini, suggestioni antico-romane e vip: a Portonaccio si celebrano i trenta anni di uno storico appuntamento. Quello con Muccassassina, la one-night di tendenza Lgbt che piace sempre più a tutti i sessi e a tutte le età. Migliaia di persone rispondono all'invitante richiamo. Del resto qui sono passati davvero in tanti: da Patty Pravo a Claudia Gerini, da Sabrina Salerno ad Asia Argento fino a Moana Pozzi e Loredana Bertè.
 

 

Nata come festa privata dall'urgenza dei soci del Circolo Mario Mieli di pagare le bollette dell'associazione, e offrire servizi gratuiti alla città, Muccassassina si è poi trasformata in un momento di incontro per tutta la comunità: prima locale, poi nazionale e infine internazionale. Dalle prime serate del 1990 (si iniziò il 3 ottobre 1990), nei locali del Mieli all'ombra della Basilica di San Paolo, il particolare meeting è cresciuto insieme al suo pubblico cambiando man mano location, sempre più ampie e attrezzate, fino a sbarcare nei tre piani di via di Portonaccio.
All'happening del trentennale, intitolato Epico Muccassassina 30th Birthday Party e ideato dall'art director Diego Longobardi con Stefano Mastropaolo, va in scena una trionfale ambientazione imperiale tra unicorni, dei dell'Olimpo e Messaline. A fare gli onori di casa, nel privè, il presidente del Mieli Sebastiano Secci circondato dal direttivo e dai volontari del circolo. Sul tardi arriva il regista Matteo Garrone, scortato dal produttore Davide Tovi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA