Solare fotovoltaico in crescita in Italia (quarto Paese europeo). Cosa è, a cosa serve (non fa solo acqua calda) e quali agevolazioni ci sono

Venerdì 14 Luglio 2023, 12:09 - Ultimo aggiornamento: 16 Luglio, 14:05
Solare fotovoltaico in crescita in Italia (quarto Paese europeo). Cosa è, a cosa serve (non fa solo acqua calda) e quali agevolazioni ci sono
1 Minuto di Lettura

La penisola italiana e il solare fotovoltaico, una binomio in ottica green che conquista tutti: aziende, privati e soprattutto la Natura. A conferma di ciò, l'Italia sta registrando numeri positivi ed è il quarto Paese europeo. La Commisione europea sottolinea che «l'energia solare è economica, pulita, modulare e flessibile. Il costo dell'energia solare è diminuito dell'82% nell'ultimo decennio, rendendola la fonte di elettricità più competitiva in molte parti dell'Unione europea».

Dopo la Grecia, il nostro paese è il secondo in Ue per prelievo di acqua per uso potabile. Inoltre, più del 42% viene sprecato. Con l’aumento della siccità sono urgenti politiche pubbliche volte a evitare gli sprechi.

Sconti in bolletta, arrivano gli incentivi per l'eolico e il solare: ecco come funzionano

Secondo l’agenzia internazionale per le energie rinnovabili (Irena), il solare fotovoltaico è una delle tecnologie più in crescita e pertanto gioca un ruolo fondamentale all’interno della transizione energetica globale. Mediamente nel 2021 copriva il 5,5% di tutta la produzione energetica lorda dell’Ue.

© RIPRODUZIONE RISERVATA