Solare fotovoltaico in crescita in Italia (quarto Paese europeo). Cosa è, a cosa serve (non fa solo acqua calda) e quali agevolazioni ci sono

Venerdì 14 Luglio 2023, 12:09 - Ultimo aggiornamento: 16 Luglio, 14:05

Le regioni italiane più attrezzate

Le regioni che ne hanno di più sono la Lombardia (poco meno di 200mila), il Veneto (179mila) e l’Emilia-Romagna (circa 127mila). Tutte regioni situate nell’area padana.

Non c’è però una perfetta corrispondenza tra il numero di impianti e il quantitativo di energia prodotta. In parte, la produzione dipende anche dalla potenza dei pannelli stessi e dalle loro dimensioni. Ma anche dalle condizioni meteorologiche del territorio e quindi dalla disponibilità di luce solare, anche se le temperature troppo alte possono limitare l’efficienza dei pannelli. Potrebbe essere per questi motivi che il Sud Italia, che pure come abbiamo visto è meno dotato di impianti, produce la quota maggiore di energia solare fotovoltaica. A registrare la produzione lorda di energia più elevata è la Puglia (oltre 4mila gigawattora). A livello provinciale, in particolare, Lecce, con oltre 1.000 Gwh.

L’82% degli impianti (più di un milione) sono riconducibili a strutture residenziali. Sono poco meno di 100mila invece quelli installati in strutture del settore terziario, circa 73mila nell’industria e meno di 42mila in agricoltura. Non si può dire lo stesso però a livello di potenza: qui a dominare è l’industria con 15mila Gwh (più della metà del totale), mentre a livello residenziale prevalgono gli impianti di piccole dimensioni e meno potenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA