Solare fotovoltaico in crescita in Italia (quarto Paese europeo). Cosa è, a cosa serve (non fa solo acqua calda) e quali agevolazioni ci sono

Venerdì 14 Luglio 2023, 12:09 - Ultimo aggiornamento: 16 Luglio, 14:05

Le agevolazioni

Elementi particolarmente interessanti del sistema fotovoltaico sono, come accennato, i suoi bassi costi, la possibilità per i cittadini stessi di autoconsumare (diventando, secondo la formulazione della commissione europea, «prosumatori» fortemente autonomi). Ma anche la facilità di inserimento in vari contesti: una delle pratiche più innovative vede per esempio l’integrazione dei pannelli solari fotovoltaici nella struttura delle auto a basse emissioni, al fine di contribuire alla ricarica della batteria.

Il Friuli Venezia Giulia è l’unica Regione assieme alla Basilicata a fornire attualmente incentivi per il fotovoltaico 2023. La misura copre l’acquisto e l’installazione di impianti solari e sistemi di accumulo di energia elettrica, realizzati a servizio di unità immobiliari a uso residenziale con categoria catastale da A1 ad A9 e A11 situati nel territorio regionale. I sussidi sono assegnati tramite bando e concessi a fondo perduto nella misura non superiore al 40% della spesa totale dell’intervento. Per sistemi fotovoltaici di taglia sotto gli 800 W (compresi quelli Plug and Play) è previsto un limite di spesa di 1.720 euro. Per sistemi di taglia superiore è ammissibile un costo massimo di 3.000 euro al kW, fino ad un limite di 18.000 euro.

La regione Basilicata concede incentivi al fotovoltaico residenziale 2023 ma solo per gli impianti a servizio di unità abitative non allacciate alla rete metano. E ovviamente ricadenti nel territorio lucano. La misura rimarrà aperta fino a dicembre 2023 e prevede un contributo a fondo perduto nella misura massima di 5.000 euro, estendibile ad euro 7.500 nel caso di realizzazione congiunta di altri interventi (es. l’installazione di micro eolico o di collettori solari termici). L’incentivo può coprire fino al 100% della spesa ammissibile.


© RIPRODUZIONE RISERVATA