Solare fotovoltaico in crescita in Italia (quarto Paese europeo). Cosa è, a cosa serve (non fa solo acqua calda) e quali agevolazioni ci sono

Venerdì 14 Luglio 2023, 12:09 - Ultimo aggiornamento: 16 Luglio, 14:05

Cos'è il solare fotovoltaico

Il solare fotovoltaico è una modalità di produzione di energia dai raggi solari. Tra le rinnovabili, è una di quelle più in crescita, ma per raggiungere gli obiettivi climatici per il 2030 la strada non è così semplice. Ma come funziona? In primis, bisogna sottolineare che il fotovoltaico è una modalità di produzione di energia da una fonte rinnovabile, ovvero i raggi del sole. I pannelli sono in grado di trasformare l’energia solare in corrente elettrica continua. La conversione viene effettuata dai moduli, costituiti da celle in materiale semiconduttore, perlopiù silicio cristallino. Diverso il funzionamento del solare termico. L’uso di pannelli fotovoltaici a livello domestico è utilizzato per diverse necessità. In generale, la corrente prodotta dai pannelli solari viene utilizzata per illuminare la casa o far funzionare gli elettrodomestici. Tuttavia, i moduli solari sono utilizzati anche per:

  • Il riscaldamento / raffrescamento dell’abitazione
  • La produzione di acqua calda
  • L’illuminazione dei giardini esterni
  • Il funzionamento della piscina

Gli impianti fotovoltaici, come riporta l’istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), possono essere connessi alla rete elettrica di distribuzione o direttamente a utenze isolate (stand-alone). Generalmente sono considerati impianti molto affidabili e resistenti nel tempo, oltre che sostenibili e modulabili a seconda delle esigenze (per esempio in termini di potenza, ma anche di dimensioni dell’impianto stesso). Inoltre possono essere situati su qualsiasi immobile o anche direttamente sul terreno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA