Solare fotovoltaico in crescita in Italia (quarto Paese europeo). Cosa è, a cosa serve (non fa solo acqua calda) e quali agevolazioni ci sono

Venerdì 14 Luglio 2023, 12:09 - Ultimo aggiornamento: 16 Luglio, 14:05

Protagonista della transizione ecologica

Essendo particolarmente efficiente non solo per le sue caratteristiche sopraelencate ma anche in termini di costi di produzione, al solare fotovoltaico è riconosciuto un ruolo di primo piano all’interno della transizione ecologica. Soprattutto in un paese come il nostro, dove il sole è una risorsa abbondante e affidabile.

La produzione e il consumo di energia da combustibili fossili contribuiscono a generare inquinamento e quindi anche ad aggravare gli effetti dei cambiamenti climatici. La questione energetica è quindi strettamente legata alla questione climatica, e una delle principali soluzioni è investire nelle fonti rinnovabili. Come afferma l’agenzia internazionale dell’energia (Iea), dal 2021 la commissione europea ha reso gradualmente più ambiziosi i suoi obiettivi sulle energie rinnovabili, passando dal 32% al 40% e infine, con il piano RePowerEu, al 45%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA