Patriarcato, femminicidio, sessismo, stalking: il significato di 10 parole per capire la giornata contro la violenza sulle donne

Sabato 25 Novembre 2023, 16:32 - Ultimo aggiornamento: 17:04

Rosso

Scarpette, panchine, nastri, monumenti: il rosso è il colore presente in molte campagne di contrasto e di sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne. Le storia delle scarpe rosse (che poi ha dato il via a varie iniziative simili) nasce in Messico, a Ciudad Juarez, tristemente nota per essere la città con il più alto numero di femminicidi al mondo (2300 negli ultimi 30 anni). Qui l'artista messicana Elina Chauvet (a sua volta sorella di una donna uccisa dal marito) nel 2009 collocò in una piazza 33 paia di scarpe da donna, tutte rosse. Negli anni si sono tinte di rosso anche molte panchine in vari comuni italiani, ma si è diffusa l'abitudine di usare un nastro o fiocco rosso in varie campagne di sensibilizzazione.

Sessismo

Termine nato nell'ambito del femminismo statunitense degli anni Sessanta, partendo dalla parola razzismo. Come la discriminazione per etnia, così il sessismo si fonda sulla differenza di genere e sugli stereotipi ad esso collegati. Spesso si traduce in pregiudizi per cui a uomini e donne sono assegnati arbitrariamente caratteristiche e ruoli determinati in base a loro genere.

Giulia Cecchettin, le parole dello zio: «Era buona, voleva star vicino a colui che poi è diventato il suo carnefice»

© RIPRODUZIONE RISERVATA