Patriarcato, femminicidio, sessismo, stalking: il significato di 10 parole per capire la giornata contro la violenza sulle donne

Sabato 25 Novembre 2023, 16:32 - Ultimo aggiornamento: 17:04

Stalking

Dall'inglese to stalk (pedinare) indica il comportamento persecutorio che può attuarsi con telefonate, messaggi, appostamenti, minacce. Non è commesso necessariamente da un partner (o ex partner) anche se queste sono le ipotesi più frequenti. Può costituire il segnale immediatamente precedente alle violenze fisiche. Le statistiche dicono che sono soprattutto le donne a subire stalking: secondo una vecchia indagine di Istat, le donne che hanno subito atti persecutori sono il 15,3%, mentre quelle che hanno stalking nelle sue forme più gravi sono il 9,9%.

Tetto di cristallo

L'immagine è spesso utilizzata per raccontare quelle barriere invisibili (come appunto il vetro o il cristallo) che impediscono alle donne di accedere a posizioni apicali, nel settore pubblico o privato, "relegandole" a ruoli gerarchicamente inferiori. Un'altra immagine è quella della piramide: alla base in molti settori le percentuali di maschi e femmini sono uguali (o le donne sono magari in maggioranza), ma più si sale più i numeri vedono una prevalenza di uomini. Per riequilibrare la situazione in alcuni ambiti sono state introdotte le quote rose, che impongono una presenza minima (in termini percentuali) del genere meno rappresentato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA