Patriarcato, femminicidio, sessismo, stalking: il significato di 10 parole per capire la giornata contro la violenza sulle donne

Sabato 25 Novembre 2023, 16:32 - Ultimo aggiornamento: 17:04

Femminicidio

Il femmicidio, dall'inglese femicide, indica l'uccisione di una donna in quanto tale. Fu coniato dalla criminologa femminista Diana Russell nel 1992. Nel 2023 sono state 106 le donne uccise, di cui 87 in ambito familiare e affettivo. Uno degli ultimi casi, che ha destato rabbia e commozione nel Paese, è stato quello di Giulia Cecchettin, uccisa per mano dell'ex fidanzato Filippo Turetta.

Patriarcato

In origine, il termine indicava quel tipo di organizzazione familiare nella quale i figli entrano a far parte del gruppo del padre (ereditandone nome e diritti), modello contrapposto al matriarcato. Con questo termine oggi ci si riferisce invece a quella forma sociale basata sulla disuguaglianza di genere che vede gli uomini su una posizione superiore alle donne: in sostanza, essa prevede che la proprietà, le decisioni di vita, il potere siano ad appannaggio dei maschi, mentre alle femmine vengono concesse degli spazi di libertà e autonomia inferiore.

Violenza su donne, Sbarra (Cgil): basta tollerfare l'intollerabile

© RIPRODUZIONE RISERVATA