La centrale di Zaporizhzhia sarà la nuova Chernobyl o Fukushima? Gli esperti: «Abbiamo studiato gli scenari peggiori»

Venerdì 7 Luglio 2023, 14:54 - Ultimo aggiornamento: 8 Aprile, 19:40

Il sopralluogo per l'Energia atomica

Negli scorsi giorni, l'American Nuclear Society aveva suggerito che agli ispettori dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica - AIEA dovesse essere concesso l'accesso immediato e senza restrizioni a tutte le aree della centrale nucleare occupata dai russi.

Nel sopralluogo, gli specialisti non hanno trovato segni di estrazione mineraria nella centrale nucleare di Zaporizhzhia durante le recenti ispezioni, ma esortano a «non rilassarsi». Secondo il direttore generale Rafael Grossi, gli esperti AIEA presenti alla stazione hanno ispezionato parti del sito negli ultimi giorni e settimane, comprese alcune aree attorno al perimetro di un grande bacino di raffreddamento, e hanno anche effettuato regolari pattugliamenti del territorio, ma non hanno trovato segni visibili della presenza di mine o esplosivi.

Gli esperti dell'AIEA hanno richiesto un ulteriore accesso per confermare l'assenza di esplosivi nel sito. Si tratta dell'accesso ai tetti delle unità reattore 3 e 4, nonché alle sale turbine e ad alcune sezioni del sistema di raffreddamento della centrale. Secondo Grossi, ora «non ci si può rilassare». Ha anche promesso di informare regolarmente sulla situazione alla stazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA