Donald Trump, dai processi ai dubbi del partito: ecco i quattro scogli nella corsa alla Casa Bianca

Mercoledì 6 Marzo 2024, 12:32 - Ultimo aggiornamento: 18:08

La raccolta fondi

Nonostante questo, Trump rimane un forte raccoglitore di fondi. La sua campagna può contare su un'ampia base di donatori ricorrenti, e questo flusso costante è stato punteggiato da ingenti guadagni l'anno scorso, quando dopo l'incriminazione la sua popolarità è salita ancora di più. Ma ci sono anche alcuni segnali di allarme per il probabile candidato. Alla fine dello scorso anno, la campagna di Nikki Haley ( che in fatto di ambizione non scherza), ha raccolto un numero molto più alto di nuovi donatori di quanto abbia fatto l'apparato del comitato di raccolta fondi di Trump. Inoltre, il comitato congiunto di raccolta fondi di Trump ha speso 48 milioni di dollari in spese generali l'anno scorso, un tasso di spesa elevato che segnala quanto sia stato necessario essere aggressivi nella ricerca di donatori.
Trump ha trascorso parte del suo martedì incontrando i donatori nel suo club di Mar-a-Lago e, secondo i consiglieri, ha adottato un approccio pratico nella ricerca, telefonando personalmente e tenendo riunioni con i suoi finanziatori.
Quello che è certo è che la campagna di Trump riceverà un aiuto quando potrà iniziare a coordinarsi con il Comitato nazionale repubblicano per la raccolta di fondi. Venerdì, l'RNC eleggerà un nuovo leader per sostituire Ronna McDaniel, che Trump e la sua campagna hanno incolpato per una raccolta fondi anemica e per aver dato troppa importanza ai dibattiti delle primarie. Michael Whatley, presidente del GOP della Carolina del Nord, dovrebbe sostituirlo. Insieme a Lara Trump, nuora di Trump (senza che fosse invece presente la moglie), come co-presidente, e Chris LaCivita, consigliere senior di Trump per la campagna, come direttore operativo, la campagna di Trump dovrebbe essere in grado di costruire una rete nazionale coesa e un apparato di raccolta fondi per sostenere la candidatur fino alle elezioni generali.
"La raccolta di fondi continua a crescere e i donatori patriottici sono entusiasti di contribuire all'impegno per il ritiro di Joe Biden. I sondaggi degli ultimi giorni mostrano le immense sfide che attendono Joe Biden e la sua campagna. Gli elettori sono insoddisfatti della direzione del Paese e della gestione dell'economia e dei confini. L'aiuto è in arrivo", ha dichiarato Alex Pfeiffer, direttore della comunicazione di MAGA Inc.

© RIPRODUZIONE RISERVATA