Donald Trump, dai processi ai dubbi del partito: ecco i quattro scogli nella corsa alla Casa Bianca

Mercoledì 6 Marzo 2024, 12:32 - Ultimo aggiornamento: 18:08

L'aborto

Poi c'è una delle questioni più importanti ancora aperte. Trump continuerà a subire pressioni per delineare la sua posizione sull'aborto, che è diventata la kryptonite dei repubblicani nelle ultime elezioni. Finora l'ex presidente ha evitato di dire pubblicamente se sostiene o meno il divieto di aborto a livello nazionale, cosa contro cui i democratici hanno giurato di fare campagna elettorale.
Durante una recente intervista con il conduttore di Fox News Sean Hannity, Trump ha detto di essere ancora "indeciso" sul divieto di aborto a livello nazionale, ma di aver sentito parlare di "15 settimane". "Si parla del numero 15. Non ho accettato nessun numero; vedrò. Vogliamo affrontare questa questione che è stata molto polarizzata e risolverla in modo che tutti possano essere felici", ha detto Trump a Fox News.
Trump ha rivendicato il merito del ribaltamento della sentenza Roe v. Wade da parte della Corte Suprema e ha criticato i repubblicani per le loro posizioni estreme sull'aborto. Trump ha dichiarato di sostenere le eccezioni per l'aborto in caso di stupro, incesto o quando la vita della madre è a rischio.
Ma la sua abilità nell'evitare di essere messo alle strette - anche se, forse, il suo essere abile - potrebbe anche significare che continuerà a essere interrogato sull'argomento fino a quando non avrà formulato una posizione effettiva. La campagna di Biden ha chiarito che lo attaccherà in ogni caso, addossandogli la responsabilità della fine del diritto costituzionale all'aborto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA