Arma nucleare nello spazio, cos'è e cosa rischiamo: comunicazioni globali k.o. e detriti in orbita. Usa: «Putin pronto a lanciarla»

Martedì 20 Febbraio 2024, 21:12 - Ultimo aggiornamento: 21 Febbraio, 09:35

Cosa succederebbe se esplodesse

Nei giorni scorsi il segretario di stato Usa, Antony Blinken, ha sollevato la possibilità di una mossa del genere con i suoi omologhi cinese e indiano e li ha invitati ad agire. Il messaggio, lanciato a margine della conferenza sulla sicurezza di Monaco, sarebbe stato netto secondo il New York Times: qualsiasi detonazione nucleare nello spazio distruggerebbe non solo i satelliti americani, ma anche quelli di Pechino e Nuova Delhi e i sistemi di comunicazione globale crollerebbero, mandando in tilt tutto, dai servizi di emergenza ai telefoni cellulari, alla regolazione di generatori e pompe di benzina.

I detriti dell'esplosione si disperderebbero in tutta l'orbita terrestre bassa e renderebbero la navigazione difficile se non impossibile per tutto, dai satelliti Starlink utilizzati per le comunicazioni Internet, ai satelliti spia.

Dal momento che Putin ha espresso chiaramente il suo disprezzo per gli Stati Uniti, avrebbe detto Blinken, spetta ai leader di Cina e India, al presidente Xi Jinping e al primo ministro Narendra Modi, dissuaderlo da ciò che potrebbe trasformarsi in un disastro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA