Arma nucleare nello spazio, cos'è e cosa rischiamo: comunicazioni globali k.o. e detriti in orbita. Usa: «Putin pronto a lanciarla»

Martedì 20 Febbraio 2024, 21:12 - Ultimo aggiornamento: 21 Febbraio, 09:35

Come funziona l'arma spaziale della Russia

Nella sua ricostruzione, il Nyt scrive che quando Mosca condusse una serie di lanci segreti di satelliti militari nel periodo dell'invasione dell'Ucraina all'inizio del 2022, i dirigenti dell'intelligence americana iniziarono ad approfondire cosa stessero facendo esattamente i russi. Successivamente, le agenzie di spionaggio hanno scoperto che Mosca stava lavorando su un nuovo tipo di arma spaziale che potrebbe minacciare le migliaia di satelliti che mantengono connesso il mondo.

Nelle ultime settimane è circolato un nuovo allarme da parte degli 007 Usa: un altro lancio potrebbe essere in cantiere, e la domanda è se la Russia intende usarlo per mettere in orbita una vera arma nucleare nello spazio, violando un trattato vecchio di mezzo secolo. Le agenzie di intelligence sono divise sulla probabilità che Putin arrivi a tanto, ma le informazioni su questo scenario sono motivo di preoccupazione urgente per l'amministrazione Biden.

© RIPRODUZIONE RISERVATA