25 aprile a Roma, strade chiuse e bus deviati: da Garbatella a Ostiense, dalle Terme di Caracalla a Casalbertone. La mappa

Lunedì 24 Aprile 2023, 21:52 - Ultimo aggiornamento: 22 Maggio, 09:44

ANPI

L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (Anpi) si ritroverà, insieme ad altre associazioni antifasciste, al Mausoleo dei Martiri delle Fosse Ardeatine alle 9 di mattina. Subito dopo, inizierà a radunarsi il corteo a largo Benedetto Bompiani, punto di raduno del tradizionale corteo del 25 aprile.

Corteo al quale prenderà parte anche il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che a quel punto avrà già reso omaggio, deponendo una corona d’alloro, sia alle Fosse Ardeatine che alla sede del Museo storico della Liberazione di via Tasso, luogo che, durante la guerra, era la sede del comando romano delle Ss naziste.
Alle 11 è prevista la partenza del corteo dell’Anpi che attraverserà i quartieri di Tor Marancia, Garbatella e Ostiense, teatro della battaglia dell’8 e 9 settembre 1943, fino all’arrivo a Porta San Paolo, luogo simbolo dell’inizio della Guerra di Liberazione. Il corteo comporterà una serie di deviazioni di linee bus che potranno essere seguite in tempo reale sui siti di Agenzia per la Mobilità e Atac.

Il secondo appuntamento classico del 25 aprile a Roma è la corsa ciclistica del Gran Premio della Liberazione che oggi vivrà la giornata conclusiva dopo l’apertura del Bike Village venerdì e le gare per i più piccoli di ieri. La corsa si svolgerà ne quadrante delle Terme di Caracalla dove sono collocati partenza e arrivo. Il percorso della gara girerà per le strade che costeggiano Porta Ardeatina, le Mura Romane, la Piramide Cestia e Porta San Paolo. La mattina si svolgerà la gara delle donne mentre inizierà nel pomeriggio per concludersi intorno alle 19 il Gran Premio vero e proprio, corsa riservata a ciclisti under 23 che percorreranno in totale 138 km divisi in 23 giri da 6 km l’uno.

Come per il corteo Anpi, anche per il Gran Premio della Liberazione sono previste deviazioni ai bus e limitazioni bella circolazione.

Le celebrazioni per la Festa della Liberazione non si limiteranno solo al corteo Anpi e al Gran Premio ma vivranno momenti diversi in alcuni luoghi simbolo della città durante la guerra. A Centocelle, in mattinata, si svolgerà un corteo che percorrerà piazza San Felice da Cantalice, Castani, Mirti fino a viale Palmiro Togliatti e via Molfetta. Anche qui sono possibili deviazioni delle linee bus di Roma TPL.

© RIPRODUZIONE RISERVATA