“Mettiti nei miei panni”, una giornata dedicata a sordità e sport

L'appuntamento oggi al Circolo canottieri Lazio, esperti a confronto e l'intervento di decine di testimonial, da Andrea Bocelli a Simone Montedoro

Daniela Vergara, Lino Di Rienzo Businco e Katia Noventa
4 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Marzo 2024, 11:27 - Ultimo aggiornamento: 11:36

Si parla di sordità e sport oggi, a partire dalle 11, al  Circolo Canottieri Lazio di Roma. La giornata, organizzata dalla Fondazione Integria, si intitola “Mettiti nei miei panni. Sordità e Sport al di là della barriera invisibile del suono”, ed è presentato da Daniela Vergara in occasione della Giornata mondiale dell’udito 2024, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Un dato per capire quanto sia diffuso il problema: il 7-10% della popolazione mondiale ha una riduzione dell’udito, spesso con acufeni; questo incide sulla qualità della vita. Si stima che entro il 2050 oltre 900 milioni di persone, 1 su 10, avrà una perdita uditiva con importante disabilità sociale.

L’Organizzazione mondiale della Sanità ha invitato i governi, i partner industriali, i medici e la società civile a sensibilizzare e a implementare standard nella vita quotidiana lavorativa e ludica, che assicurino e promuovano un ascolto sicuro, secondo precisi criteri scientifici audiologici, in moda da gestire le situazioni di potenziale rischio di danno uditivo.

Lino Di Rienzo Businco, presidente dellai Fondazione Integria, sottolinea: «La perdita dell'udito è stata spesso definita una disabilità invisibile, non solo per la mancanza di sintomi appunto visibili, ma perché è stata a lungo stigmatizzata nelle comunità sociali e ignorata nelle scelte strategiche politiche. Con l’organizzazione di questo evento vogliamo sensibilizzare la società civile, il mondo dello sport e quello della medicina sulle problematiche che affrontano quotidianamente le persone con deficit uditivo, in particolare nella pratica sportiva. L’evento sarà anche l’occasione per affrontare lo stato dell’arte e gli avanzamenti che la medicina ci offre, sia in ambito terapeutico, sia di prevenzione».

Aggiunge Luca Pancalli, presidente del Comitato italiano paralimpico: «La disabilità sensoriale occupa un posto di primo piano nelle attività promosse e sostenute dal Comitato Italiano Paralimpico. Grazie al lavoro svolto dalla Federazione Sport Sordi Italia, infatti, il nostro Paese si è distinto per gli ottimi risultati ottenuti a livello internazionale e per l'elevato numero di praticanti.

Parte importante della nostra mission è infatti promuovere lo sport come strumento di benessere, inclusione e integrazione, per il superamento delle barriere fisiche e culturali. Questa giornata per noi è una importante opportunità per ribadire, ancora una volta, la necessità di garantire a tutti il diritto allo sport come elemento centrale del diritto di cittadinanza delle persone con disabilità».

Ad aprire la giornata, una tavola rotonda moderata dalla giornalista Daniela Vergara, interverranno tra gli altri: Luca Pancalli, presidente Comitato Italiano Paralimpico, Alessandro Onorato, assessore allo Sport del Comune di Roma, Mario Luciano Crea, presidente della commissione Sport della Regione Lazio, Loredana Bava, consigliere della Federazione Sport Sordi Italia, Andrea Ferrett, direttore sanitario Istituto Medicina e Scienza dello Sport, Coni, Stefano D’Albora, Ceo ConiNet, Giorgio Trabucco, consigliere Roma Capitale, Antonio Buccioni, presidente Società Sportiva Lazio, Lino Di Rienzo Businco, presidente Fondazione Integria, Raffaele Condemi, presidente Circolo Canottieri Lazio, Sara Giada Gerini, responsabile Disabilità Sport e Comunicazione della Fondazione Integria e Loris Christian Festa, presidente S.S. Lazio Padel.

A seguire, Sara Giada Gerini, Direttrice tecnica della Nazionale Beach Volley Sordi, insieme al Coach della Nazionale Femminile Luca Tomassi e agli Atleti della Nazionale Italiana Sordi, Alice Tomat e Simone Ianiro, sfideranno in un breve incontro di beach volley le atlete normoudenti Marta Bechis palleggiatrice e capitana e Ana Beatriz Correa centrale della Roma Volley Club, dotate di tappi e cuffie abbattitori di suono. La Direttrice tecnica spiegherà al pubblico la differenza relativa al gioco di squadra nello sport tra il mondo udente e mondo dei sordi: per cambiare mentalità.

Saranno presenti numerosissimi ospiti e testimonial, a partire da Andrea Bocelli,  in collegamento, al flautista Andrea Griminelli,  e ancora Katia Noventa, Samantha De Grenet, Simone Montedoro, l'imprenditore Matteo Montezemolo, Giuseppe Ansaldi, Patrizia Piccialli, giudice della Corte di Cassazione, Giuseppe Amato, procuratore generale di Roma, Matt Baglio, Alessandro Bernardini Presidente Ente Nazionale Sordi Roma e tantissimi altri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA