"Molo Film Fest", dal 12 al 17 dicembre il festival dei Corti presso il Caffè letterario

Saranno presenti per delle lezioni Fulvio Risuleo, Stefano Murri, Massimo Wertmüller, Giancarlo Zappoli.

"Molo Film Fest", dal 12 al 17 dicembre il festival dei Corti presso il Caffè letterario
di Carmela De Rose
3 Minuti di Lettura
Lunedì 11 Dicembre 2023, 13:36

Al via dal 12 al 17 dicembre la IV edizione del “Molo Film Fest”, il festival di cortometraggi italiani che ogni anno premia il miglior corto con un montepremi in denaro dal valore di 3.000 euro. Il luogo ospitante sarà il Caffè Letterario situato in via Ostiense 95 a Roma (zona Basilica di San Paolo). Saranno presenti grandi ospiti del cinema italiano che daranno tantissimi consigli ai giovani talenti. Il festival si concluderà con un bellissimo concerto di Natale il 17 dicembre. Il concorso si aprirà con 10 corti di prodotti da recente e diretti da giovani registi di nazionalità italiana o che hanno prodotto il loro film in Italia. L’ingresso agli appuntamenti in programma è gratuito sino ad esaurimento posti nei seguenti orari: da martedì a venerdì dalle ore 18.00, sabato e domenica dalle ore 17.00. 

Il programma del Festival.

In occasione del cinquantenario dalla scomparsa della grande interprete romana Anna Magnani, il festival le dedicherà la sezione fuori concorso. Mentre Serafino Murri Giancarlo Zappoli, si daranno il cambio per raccontare il loro percorso di esplorazione lavorativa e racconteranno la vita privata della grande attrice ricorrendo a brani antologici, archivi fotografici, repertori musicali e sonori, che proveranno a restituire il fascino, la complessità e la ricchezza della carriera di una delle più grandi interpreti del cinema italiano.  

Tantissimi saranno gli incontri: martedi 12 dicembre alle ore 18:30 ci sarà il dibattito insieme a Fulvio Risuleo, che racconterà attraverso i suoi lavori il suo percorso di filmmaker e autore: dagli inizi al Centro Sperimentale di Cinematografia fino agli schermi dei più grandi festival europei. E ancora alle 19:30 ci sarà la possibilità di assistere gratuitamente alla lezione di spettacolo denominata “ Dal Monologo all’assolo, viaggio nella costruzione delle emozioni filmiche in Anna Magnani” con Serafino Murri (critico, sceneggiatore e regista).

Il 13 dicembre dalle 18:00 fino alle 19:30 sarà invece una giornata dedicata alla proiezione dei corti: “Le Crisalidi”, “En Rang Par Deux”, “Ranas”, “Archang3l”. 

Altra lezione di spettacolo si terrà giovedì 14 dicembre alle ore 18:00, con Giancarlo Zappoli che parlerà di Anna Magnani e della sua vita oltre lo schermo.

E si chiuderà la giornata con la proiezione dei corti: “Rumor” e “Reginetta”.

Venerdi 15 dicembre si inizia alle 18:30 con la visione di “Caro Mostro” e “Epitaph”. Si concluderà la giornata con l’incontro di Massimo Wertmüller, attore e doppiatore, grande protagonista del cinema italiano, del teatro e della televisione, che condividerà con il pubblico, in una carrellata inedita, le  più memorabili storie dei set romani. 

Sabato 16 dicembre si continua con “La Notte” e “Fly High”. Chiuderà la rassegna, la finale di domenica 17 dicembre con la premiazione dei tre corti vincitori dei premi della giuria e del pubblico. Durante l’evento conclusivo, verrà proposto un concerto di Natale con un repertorio musicale di grande impatto emotivo.

Il progetto

Il progetto, a cura della Associazione Socio Culturale Ambientale Ponte Milvio e con la direzione artistica del Dott. Silvio Grasselli  è promosso dalla Regione Lazio nel quadro delle iniziative finanziate dall’Avviso Pubblico Cinepromozione 2023. Il MOLO FILM FEST ’23 è realizzato anche grazie ai contributi del tour operator Vacanze Peranziani, specializzato nell’organizzazione di pacchetti vacanza per la terza e quarta età. Infine, la rassegna è patrocinata dall’VIII° Municipio di Roma Capitale che per il terzo anno consecutivo ospita la rassegna nel suo territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA