Tor Vergata, la settimana degli stage. Nei laboratori cinquanta studenti delle superiori

Tor Vergata, la settimana degli stage. Nei laboratori cinquanta studenti delle superiori
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 18 Giugno 2014, 01:17 - Ultimo aggiornamento: 19 Giugno, 00:58
E’ iniziata la settimana degli Stage a Tor Vergata (stageatorvergata.it) un progetto di ricerca-formazione parte del Programma Nazionale Lauree Scientifico del MIUR coordinato dal professor Nicola Vittorio. Cinquanta studentesse e studenti meritevoli e motivati del IV e V anno della scuola superiore entrano nei laboratori della Macroarea di Scienze e partecipano a ricerche innovative presentate in moduli didattici.



Scegliendo tra Tecniche Astronomiche per la Fisica Solare, Dispositivi Ottici per ICT, Antropologia Forense, Astrobiologia, Comunicazione e Divulgazione Scientifica, e lavorando a stretto contatto con i referenti scientifici Francesco Berrilli, Paolo Proposito, Olga Rickards, Daniela Billi e Alessandra Celletti, gli studenti identificano obiettivi scientifici, svolgono attività laboratoriale e analizzano i risultati conseguiti.



L’aspetto innovativo e originale del progetto – spiega Liù M. Catena, project manager degli Stage - costituisce nel raccordo tra Scuola e Università nello sviluppare abilità e competenze laboratoriali nell’ambito delle scienze fisiche e biologiche. Gli studenti elaborando quanto appreso durante lo Stage potranno preparare in modo critico e personale una tesina per l’Esame di Stato. L’iniziativa è stimolante anche per gli insegnanti accompagnatori coinvolti in questa attività dove gli studenti trasformati in ricercatori, sono i protagonisti assoluti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA