Rieti, focus sulla tutela del consumatore
nella telefonia con Konsumer Italia

Camera di commercio
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Venerdì 23 Marzo 2018, 12:22
RIETI -  Un convegno sulla telefonia e le criticità che affliggono questa materia. Questo l’appuntamento che si è svolto alla Camera di commercio di Rieti, alla presenza di Enrico Michetti, Giosuè Calabrese, consigliere comunale e membro del Lions Club, Cristiano Iurilli, esperto di diritto dei consumatori, Fabrizio Premuti Presidente Konsumer Italia, Maria Antonietta Cenciarelli, Avvocato promotore di questa occasione, all’interno del Lions Club, in cui confrontarsi sui problemi ma soprattutto sulle soluzioni. Infine, la prestigiosa presenza del Presidente del CorecomM Lazio, Michele Petrucci, a dimostrazione che gli organi a garanzia degli utenti hanno ben focalizzato l’importanza che questa materia riveste nella vita di ciascuno di noi.

"Ad aprire i lavori il saluto dell’Assessore Valentini - spiega una nota - in vece del Sindaco, e l’introduzione dell’Avvocato Cenciarelli, che ha sottolineato l’importanza di questo convegno, dal titolo volutamente provocatorio, cogliendo l’occasione per discutere su temi che oggi sono nevralgici. Ciò che l’avvocato rileva, in particolare, sono le pratiche commerciali aggressive che spesso non trovano sanzioni adeguate e che pertanto non sono sufficienti a disincentivare comportamenti a cui, troppo spesso, i consumatori sono costretti a soccombere pur di non subire ulteriori disservizi.
Come ha sottolineato anche Premuti, la telefonia è diventato un settore strategico e di primaria importanza, dal momento che sono ben pochi i cittadini, di qualunque età, che oggi sarebbero disposti a rinunciare ad uno smartphone, alla connessione internet o alla linea telefonica fissa. Le criticità rilevate dall’associazione Konsumer, oltre alle modifiche unilaterali dei contratti ed alle bollette a 28 giorni, sono sicuramente le pratiche commerciali scorrette; infatti: “Alcune compagnie continuano a trovare strategie di ogni genere per aumentare, anche in maniera poco corretta, il loro fatturato. Ad esempio, - ha argomentato Premuti-, se il problema dell’attivazione dei servizi non richiesti sembrava essere parzialmente risolto fino a qualche anno fa, solo nell’ultimo mese i nostri sportelli Konsumer hanno registrato oltre 100 segnalazioni di utenti incappati in questa truffa”.
Un aspetto particolare della materia è stato posto alla luce dal Prof Iurilli, che ha ricordato come il 25 maggio prossimo, quando entrerà in vigore la nuova disciplina europea in materia di privacy, “succederà un finimondo, in quanto le nostre aziende non sono ancora pronte a recepire la normativa europea per mancanza di organizzazione strutturale interna, che dovrà essere funzionalizzata alla tutela dei diritti individuali della persona”. Cosi come avviene nel diritto bancario, infatti, incomberà l’obbligo di creare presidi interni e il Data Protection Officer, una nuova figura che sarà al contempo consulente dell’azienda e punto di riferimento del garante della privacy e che avrà, quindi, funzioni di audit e consulenza. Punto di riferimento dei rapporti cliente-azienda e azienda-garante della privacy, sarà una sorta di “presidio” interno alle aziende per la tutela del consumatore. Tutto ciò, - argomenta ancora Iurilli, mentre si tagliano i fondi a quei soggetti che, per loro natura, sono nate per tutelare gli interessi degli utenti e dei consumatori.
Il presidente del Corecom Lazio, Michele Petrucci, ha posto l’accento sull’importanza della territorialità del servizio offerto dal Corecom “Stiamo predisponendo un protocollo di intesa con l'Anci per dotare le province di uno sportello Corecom – ha dichiarato Petrucci-, e siamo orgogliosi di dire che proprio per questo il cittadino è incentivato ad usufruire di un servizio che, se presente a livello territoriale, può davvero fornire un valido supporto per far valere le proprie ragioni. Per questo riceviamo oltre 10000 istanze all’anno”.
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