Rieti, “Impresa in azione”:
“Candl’it” il progetto del 4E
dello Scientifico Jucci

Il 4E dello Scientifico Jucci
di Matteo Di Mario
2 Minuti di Lettura
Lunedì 3 Aprile 2017, 15:22
RIETI - Anche la classe 4E del Liceo Scientifico Carlo Jucci di Rieti, nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro “Impresa in azione”, ha ideato il suo prodotto da mettere in vendita. Si tratta di “Candl’it”, un innovativo kit che consente di creare e personalizzare candele profumate.

Infatti, i ragazzi, al lavoro da febbraio, stanno portando avanti, compatibilmente con i numerosi impegni scolastici, la messa a punto di un'attrezzatura, che conterrà tutti gli elementi necessari per la creazione di diversi tipi di candele. Stampini di varie forme, cera riciclata, stoppini, coloranti naturali e fragranze profumate sono gli oggetti che, secondo gli studenti del 4E, non possono mancare per realizzare quest’interessante idea.

“Il prodotto- spiegano gli alunni- è stato pensato prettamente per scopi ludici. Grazie a questo kit, ognuno, come meglio preferirà, potrà creare la sua candela, esprimendo se stesso e scegliendo tonalità, forme e fragranze desiderate”.  Il progetto non è ancora completato, ma manca davvero poco. “Già dopo le vacanze pasquali- continuano i ragazzi del 4E – potremmo essere pronti per cominciare le vendite. Non vediamo l’ora”.

“Siamo molto curiosi di sapere come si rivelerà questa nostra creazione – confessa poi Piergiorgio, uno degli studenti coinvolti nell’attività – e di sperimentare, non appena il kit sarà del tutto completato, qualche tipologia di candela. In questi due mesi ci siamo impegnati a fondo e abbiamo cercato di riunire in unico lavoro tutte le nostre idee. In ogni caso- conclude il giovane- un’esperienza di alternanza da ricordare e da ripetere assolutamente il prossimo anno”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA