Presentato il progetto definitivo di adeguamento dei due lotti della Salaria tra Ponte Buita e San Giovanni Reatino

Presentato il progetto definitivo di adeguamento dei due lotti della Salaria tra Ponte Buita e San Giovanni Reatino
5 Minuti di Lettura
Martedì 16 Novembre 2021, 16:10 - Ultimo aggiornamento: 21:11

RIETI - Si è tenuta nella mattinata di oggi presso la sala consiliare della Provincia di Rieti la presentazione del piano di ampliamento della Salaria alla presenza del Presidente della Provincia, Mariano Calisse, e dei sindaci dei comuni che affacciano sul tratto interessato della Salaria dal km 56+000 al km 70+800 tra Ponte Buita e San Giovanni Reatino. Il commissario Fulvio Maria Soccodato ha presentato il progetto di realizzazione dell’ampliamento della statale Salaria.

Il presidente Calisse, nel fare gli onori di casa, ha detto ai presenti: «Sono passati quasi due anni da quando si è organizzata una riunione per far fronte a questo problema della Salaria che non poteva più avere rinvii. Oggi, lo posso dire, è una bellissima giornata per l'intera provincia di Rieti ma è una bellissima giornata anche per la politica che riacquista e deve riacquistare la fiducia da parte della cittadinanza perché siamo riusciti ad inserire il progetto di miglioramento della SS4 tra le opere commissariate a livello nazionale. I progetti, dal mio punto di vista, li fanno le persone e aver individuato come commissario Soccodato è stata una mossa vincente. L'obiettivo che ci siamo posti è stato quello di raddoppiare la Salaria e ora ci siamo, perché questo che presentiamo oggi è il progetto definitivo. L'interesse di un’opera di questo genere supera e va oltre quello delle singole comunità perché migliorerà e modificherà la vita sociale dell'intero territorio in meglio, i benefici saranno evidenti a tutta la provincia di Rieti. Benefici che sono ancora oggi non pienamente misurabili in termini di risultati positivi ma lo saranno presto, perché ampliare la Salaria significa anche ripensare a tutto il sistema viario provinciale. Come Ente Provincia siamo e saremo a disposizione per aiutare la struttura commissariale a tessere i rapporti con i territori. Nonostante quello che stiamo vivendo sia un periodo complesso, perché siamo ancora dentro la pandemia, portiamo avanti dei lavori strategici. La pandemia ha stravolto i territori e Rieti ne ha risentito di gran lunga perché stava ancora rialzando la testa dopo il sisma e quello che ho apprezzato molto della struttura commissariale è stato il basso profilo tenuto per poi far parlare i fatti. Voglio ringraziare soprattutto l’onorevole Fabio Melilli, sempre per ricordare che le opere e i progetti li fanno le persone, perché nel corso delle varie legislature Melilli è stato la figura di raccordo per poter arrivare poi alla realizzazione di questo progetto definitivo e per arrivare poi alla cantieristica, il progetto nasce dalla condivisione e non dalla divisione. Tra pochi mesi faremo vedere che sapremo portare a terra questi finanziamenti e far iniziare i lavori».

Il commissario Fulvio Maria Soccodato, nel corso dell'intervento ha spiegato che «Il piano commissariale, che si sta costruendo per mettere a terra velocemente tutti gli interventi con l'obiettivo di portare a 4 corsie la Salaria tra Ponte Buita e San Giovanni Reatino, ha come obiettivo la riduzione dei tempi di percorrenza tra Rieti e la Capitale. Il collegamento Roma Rieti è un intervento necessario per rendere la Salaria un’arteria primaria a 4 corsie. Gli interventi sono già inseriti nella progettazione ministeriale, e quello che, come struttura commissariale, dobbiamo fare è realizzare velocemente questi lavori. Il piano complessivo si compone di 60 interventi lungo la Roma-Ascoli per un valore di investimento di 1,3 miliardi e che terrà impegnati per 64 mesi. Nello specifico nel tratto Salaria tra Ponte Buita e San Giovanni Reatino abbiamo tre obiettivi: migliorare sicurezza stradale, migliorare i tempi di percorrenza e affidabilità e migliorare la qualità di collegamento. Trasformare la salaria da extraurbana secondaria a principale significa anche rendere più sicuro e più fluido il percorso: stiamo parlando di un lavoro di 14km con la realizzazione anche di nuova galleria di 300 metri nonché di 4 svincoli stradali a livelli sfalsati. La sfida è quella di una realizzazione accelerata dell’intervento puntando a tagliare di circa 30 mesi il cronoprogramma: manderemo opera da 300 milioni di euro in lavorazione entro il 2022, quindi ad un anno da oggi e punteremo a finirli entro dicembre 2026».

L'assessore regionale Mauro Alessandri

«Oggi presentiamo un progetto che cambierà la fisionomia dei trasporti del Lazio. L’ampliamento della Salaria rappresenta, infatti, una novità che trasformerà la viabilità e la sicurezza, non solo per il territorio in cui ricade, ma anche per l’intera regione. I cittadini chiedevano questo intervento da tempo, e nel corso degli anni abbiamo lavorato sodo per realizzarlo. Finalmente, potenziamo il collegamento tra Rieti e la Capitale, un’azione che avrà ripercussioni positive sullo sviluppo economico e turistico del quadrante».

A dichiararlo l’assessore ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mobilità della Regione Lazio, Mauro Alessandri a margine dell’incontro tecnico di oggi con il Commissario Straordinario di Governo per gli interventi infrastrutturali sulla Strada Statale 4 "Salaria", Fulvio Maria Soccodato, e le Amministrazioni del territorio finalizzato alla presentazione del progetto di adeguamento a 4 corsie della Statale nel tratto ricompreso tra Ponte Buita, al km 56,000, e San Giovanni Reatino, al km 70,800. 


Il progetto prevede l'adeguamento dell'attuale sede stradale alla categoria tipo B di strada extraurbana principale, con una nuova configurazione che innalza i livelli di sicurezza e riduce i tempi di percorrenza. Si realizzerà l'allargamento della carreggiata con due corsie continue per ogni senso di marcia e nuovi svincoli a livelli sfalsati. Particolare cura e attenzione è stata posta a tutti gli interventi di riconfigurazione delle interconnessioni con la viabilità provinciale e locale e di riorganizzazione di tutti gli accessi ad oggi esistenti.


L’importo investito è di oltre 300 milioni di euro e destinato a due lotti, il primo che comprende il tratto dal km 56 al km 64 (Ponte Buita - Ornaro Basso) per un importo di circa 200 milioni di euro ed il secondo lotto, per i km compresi tra il 64 ed il 70,800 (Ornaro Basso - San Giovanni Reatino), per un importo di circa 100 milioni di euro. 
L'intervento fa parte del Piano Commissariale degli interventi di adeguamento e potenziamento della Salaria, che si compone complessivamente di 55 interventi per un importo complessivo di oltre 1,3 miliardi di euro, ed investe sull' innalzamento dei livelli di sicurezza, sulla riduzione dei tempi di percorrenza e sulla garanzia di affidabilità e confort dei collegamenti. È previsto anche l'ammodernando tecnologico dell'intero itinerario con servizi agli utenti e per il monitoraggio dell'infrastruttura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA