L’ufficio postale “Polis”vdi Passo Corese primo nel Reatino per l'erogazione a sportello di servizi e certificati della Pa

L’ufficio postale “Polis”vdi Passo Corese primo nel Reatino per l'erogazione a sportello di servizi e certificati della Pa
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 28 Giugno 2023, 15:40

RIETI - Da oggi ci sono novità su “Polis”, il progetto di Poste Italiane che prevede una serie di interventi di ammodernamento per migliorare qualità dei servizi e accoglienza e che punta a trasformare gli uffici postali nella casa dei servizi digitali, uno sportello unico che renderà semplice e veloce l'accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione in 7mila comuni al di sotto dei 15mila abitanti.

L’Ufficio Postale di Passo Corese è il primo nella provincia di Rieti presso il quale da oggi sono disponibili a sportello alcuni servizi della “Giustizia amministrativa” e tre certificati “Inps” per i pensionati.

Nel reatino, i servizi sono stati abilitati e disponibili anche in ulteriori 4 uffici postali “Polis”: Cottanello, Selci Sabino, Greccio e Sant’Elpidio di Pescorocchiano (questi ultimi due per ora solo certificati Inps).

I cittadini, pertanto, hanno la possibilità di presentare presso gli uffici postali citati le istanze di “Nomina Amministratore di Sostegno” e “Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito”, secondo quanto contenuto nella convenzione firmata fra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero della Giustizia e Poste Italiane. Inoltre, si possono richiedere a sportello il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico.

“Richiedere i servizi a sportello o nelle sale dedicate – spiega Claudia Compagnoni direttrice dell’ufficio postale di Passo Corese – è semplice e veloce. Basta presentare all’operatore un documento di identità e il codice fiscale nel caso dei certificati Inps oppure un documento di identità, il codice fiscale e la relativa documentazione allegata nel caso degli atti di volontaria giurisdizione.

Una volta scelto il servizio di cui si ha necessità, sarà sufficiente seguire le indicazioni dell’operatore per ottenere quanto richiesto”. 

Oltre ai certificati previdenziali e giudiziari, nei prossimi mesi sarà possibile ottenere certificati anagrafici e di stato civile, carta d’identità elettronica, passaporto, codice fiscale per i neonati e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli postali, finanziari, logistici, assicurativi e di telecomunicazione.

I nuovi servizi saranno erogati presso gli sportelli e le sale dedicate degli uffici postali abilitati e, successivamente, anche in modalità digitale grazie all’attivazione sull’intero territorio nazionale di 4.000 totem che permetteranno al cittadino di effettuare le richieste in modalità self, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.

Il progetto “Polis” continua anche nel lavoro di completa ristrutturazione degli uffici postali al fine di migliorare il confort ambientale e facilitare l’accesso ai servizi. Nell’ambito degli interventi, tra gli altri, “Polis” prevede nuovi arredi, riorganizzazione più funzionale degli spazi, sportelli con altezze ribassate per agevolare tutti i segmenti di clientela e postazioni di lavoro ergonomiche per favorire posture corrette, nuovi impianti di illuminazione a led, nuovi impianti per la gestione del microclima interno.

Secondo la tipologia “Polis”, compreso Passo Corese, sono 6 gli uffici postali della provincia di Rieti già operativi nella nuova “veste”. Il programma è triennale ma il progetto “Polis” nel reatino prevede di partire con la cantierizzazione di ulteriori 11 uffici postali per un totale di 17 sedi nei piccoli comuni entro il 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA