L'Alba Cittareale conquista tre punti d'oro in chiave salvezza: Passo Corese ko 0-2. Tabellino, commenti e foto

L'Alba Cittareale conquista tre punti d'oro in chiave salvezza: Passo Corese ko 0-2. Tabellino, commenti e foto
di Paolo Annibaldi
3 Minuti di Lettura
Domenica 10 Marzo 2024, 15:22 - Ultimo aggiornamento: 15:24

RIETI - L’Alba Cittareale espugna il Di Tommaso di Passo Corese e conquista tre punti fondamentali nello scontro salvezza valido per la ventiquattresima giornata del girone B di Prima categoria.

 

Gli ospiti sbloccano la gara nella ripresa, Passo Corese ci prova ma senza incidere e allo scadere subisce il 2-0 definitivo. Con questo successo l’Alba sale a 13 punti, superando proprio Passo Corese che resta a quota 11 e scivola all’ultimo posto.

Il primo tempo
Gara complicata anche a causa del forte vento, ma entrambe le squadre ci provano fin da subito.

Gli ospiti partono forte con le conclusioni di Godoy e Ciogli da limite, entrambe fuori dallo specchio. Al 6’ replica Lecci con la conclusione da fuori area che non inquadra la porta difesa da Ballanti. Al 15’ grande chance per gli ospiti con Fortes, servito da Ciogli, che supera il portiere in uscita per poi colpire però il palo esterno. Ancora pericoloso Ciogli di testa al 25’ su calcio d’angolo ma anche in questa occasione il pallone termina a lato. Al 30’ Godoy si coordina dalla destra e calcia al volo con la palla che sfila sul fondo. Altra grande occasione per l’Alba al 35’ con Ceesay che recupera palla, supera il portiere e calcia ma è decisivo questa volta Valenti che spazza sulla linea. Al 45’ bella azione di Passo Corese con Strazzieri che crossa dalla destra trovando il tentativo al volo di Lecci a centro area, ma l’esterno coresino è sfortunato e sfiora l’incrocio dei pali.

La ripresa
Cittareale parte bene e al 53’ sblocca la gara: cross dalla sinistra di Cirilli, Godoy anticipa difensori e portiere e deposita in rete per l’1-0 dell’Alba. Passo Corese deve reagire e al 55’ Sinibaldi, lanciato da Pasquini, sterza e calcia da centro area mandando però il pallone alto sopra la traversa. La punizione di Loreti al 60’ è controllata e parata da Ballanti. Al 65’ Fabrizio ci prova al volo dal limite dell’area mandando alto di poco. Grande occasione degli ospiti al 73’ con Ciogli che serve Godoy in area il quale si libera e calcia trovando un grande riflesso di Mattei. Nel finale assedio dei coresini che però non impensieriscono la retroguardia di Cittareale. All’ultimo secondo, con la squadra di casa ormai sbilanciata, l’Alba Cittareale riparte in contropiede con Toure, bravo a servire Tomas che calcia di prima intenzione e sigla il 2-0 definitivo appena prima del triplice fischio.

Le dichiarazioni post-gara

Stefano Pasquini, tecnico Passo Corese: «Mancano diverse pedine importanti in mezzo al campo. Continuiamo ad allenarci ma abbiamo dei limiti che purtroppo emergono spesso durante le partite. Dobbiamo correggere qualcosa, soprattutto sotto porta. Andiamo avanti, lottando e provando a dare il nostro meglio»

Mattia Scardaoni, centrocampista Alba Cittareale: «Gara equilibrata tra due squadre che cercavano punti pesanti per la classifica. Una partita tirata, aperta e risolta dal cinismo negli episodi che ci ha favorito e ci ha permesso di portare a casa i tre punti»

Il tabellino
Passo Corese: Mattei, Strazzieri (85’ Melilli), Lecci, Cipriani, Salvatori (38’ Pandolfi), Valenti, Fabrizio, Marchetti, Tosti (46’ Sinibaldi), Loreti, Banci (55’ Pasquini). A disp. Amori, Costantini, Maurizi, Merzetti. All. Pasquini

Alba Cittareale: Ballanti, Cirilli, Diomande M., Honores, Tempesta, Scardaoni (59’ Diomande A.), Lopez, Ceesay, Godoy (90’ Toure), Ciogli (80’ Tomas), Fortes (70’ Camara). A disp. Chirchiu, Cortesi. All. Masci

Arbitro: Vincenzo Notaro di Roma 1

Marcatori: 53’ Godoy, 90+5’ Tomas

Note: espulso Salvatori (P) dalla panchina, ammoniti Fabrizio, Pasquini (P), Diomande M. (AC). Angoli 3-5

© RIPRODUZIONE RISERVATA