Programma di rigenerazione urbana “Ri-Centro”, Confartigianato ospita il Comune di Rieti

Programma di rigenerazione urbana “Ri-Centro”, Confartigianato ospita il Comune di Rieti
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 14 Febbraio 2024, 13:57

RIETI - Nella giornata di ieri 13 febbraio Confartigianato Imprese Rieti ha ospitato presso la sua sede il Sindaco del Comune di Rieti Daniele Sinibaldi e gli Assessori Claudia Chiarinelli e Giovanni Rositani, al fine di presentare ai Dirigenti dell’Associazione e agli artigiani interessati gli imponenti progetti di riqualificazione urbana del programma “Ri-Centro” che coinvolgerà diverse zone della città di Rieti.

Ricordiamo che il programma “Ri-Centro” fa parte del più ampio Piano Nazionale per la Qualità dell’Abitare (Pinqua), finanziato principalmente con fondi del Pnrr, che mira alla rigenerazione urbana per mezzo di interventi di riqualificazione di aree degradate, puntando alla sostenibilità e all’innovazione verde.

Il Sindaco e gli Assessori hanno presentato alla platea i sette progetti che riguardano la città di Rieti, partendo dalla riqualificazione del centro storico, fino all’ultimo progetto approvato che riguarda lo spostamento del capolinea della rete di trasporto urbano presso la stazione ferroviaria. L’obiettivo è chiaramente quello di creare un unico hub in cui convergano tutti i trasporti pubblici, collegato direttamente al nuovo polo universitario che sarà realizzato presso l’ex Zuccherificio.

Una serie di progetti ambiziosi che rappresentano un’idea di città più vivibile per i cittadini, ma anche un’opportunità per le imprese del territorio.

«Come Confartigianato apprezziamo i progetti proposti e crediamo che avranno esiti più che positivi sull’immagine e sul benessere sociale della nostra città.

Avremmo tuttavia avuto piacere – ha sottolineato Maurizio Aluffi, Direttore di Confartigianato Imprese Rieti – che la Giunta comunale avesse pensato di condividere questi progetti, che avranno un impatto importante sulla città, con le Parti Sociali prima della loro approvazione e non a posteriori. Per esempio avremmo potuto suggerire, in relazione all’hub cittadino dei trasporti pubblici, di spostare questo snodo fuori dal centro, una soluzione che avrebbe dato la possibilità di implementare in futuro eventuali (e auspicabili) ulteriori vie di comunicazione a beneficio di tutta la rete dei trasporti, oltre a migliorare la viabilità cittadina».

«Diamo comunque atto all’Amministrazione Comunale – ha concluso Maurizio Aluffi – di aver saputo intercettare risorse ingenti a beneficio della città, con programmi di rigenerazione validi e condivisibili. Ribadiamo la nostra disponibilità al dialogo e a portare il punto di vista di Confartigianato su prossimi progetti di questa importanza e sull’idea di futuro della nostra comunità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA