Crescono le under del Rieti,
a Terni la 17 cede di misura,
la 15 brinda al primo successo:
risultati, classifica e commenti

L'Under 15 in azione al Gudini (foto Riccardo Fabi/Meloccaro)
di Umberto Leoncini
4 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Gennaio 2020, 11:22
RIETI - L’Under 15 di Lega Pro brinda al primo successo stagionale e lo fa in una delle gare più difficili e più sentite del campionato in casa della Ternana seconda in classifica. Rammarico invece per l’Under 17 che in Umbria riesce a tenere testa alla formazione rossoverde capolista del girone ma deve perde di misura su rigore.
Gli Allievi di Lega Pro amarantocelesti perdono 1 a 0 nella tredicesima giornata di campionato mentre i Giovanissimi si impongono 2 a 1 al termine di una partita emozionante con un rigore parato dall’estremo difensore reatino Colasi a pochi minuti dal termine della partita che ha messo in cassaforte la prima vittoria dei ragazzi allenati da Caludio Gerini.

Contro la squadra allenata dall’ex Mirko Pagliarini, a decidere le sorti della gara dell’Under 17 è il rigore, molto criticato dai reatini, segnato dal ternano Falanga al 35’. Il Rieti prima dello scadere sfiora il pareggio con Ancillai che però viene fermato dalla traversa. Nella ripresa i ragazzi di Gentili provano a riacciffare la gara giocando bene ma senza riuscire a fare male lasciando però il fianco alle ripartenze ternane che allo scadere vanno vicino al raddoppio.
 
«I ragazzi hanno disputato una grande partita, al cospetto della capolista Ternana, capitolando solo per un calcio di rigore praticamente inventato dall'arbitro – commenta il tecnico Gentili -. Nonostante la differenza di valori e l'impiego di molti ragazzi sotto età, la differenza di punti e di gioco praticamente non si è vista. Abbiamo lottato alla pari, colpito due traversie a porta vuota, hanno fatto due salvataggi sulla linea ed abbiamo creato almeno 6 occasioni per fare gol, ma come sempre non riusciamo a concretizzare quello che di buono si costruisce, loro meritano di stare primi, sono una grande squadra e soprattutto una grande società. Restano i complimenti della loro dirigenza, che giro ai ragazzi, tutti hanno visto i progressi individuali e collettivi dalla gara di andata ad oggi, quindi al di là dell'amaro in bocca che spesso abbiamo a fine partita, almeno il lavoro di costruzione e crescita dei ragazzi prosegue come da programma, se così si può definire, con la speranza che i ragazzi possano anche l'anno prossimo esprimersi nei professionisti».
 
Grande festa invece per i Giovanissimi che “orfani” del tecnico Claudio Gerini impegnato con la Berretti che però ha seguito la gara a distanza in costante collegamento telefonico con il suo secondo Renzo Gunnella.
All’Antistadio Taddei di terni al 4’ è il Rieti ad andare in vantaggio grazie alla rete su punizione di capitan Grassi, passano solo 12’ minuti e i padroni di casa pareggiano con Monesi ma alla mezz’ora con un bel colpo di testa Santocchi segna il gol del definitivo 2 a 1 che restaerà immutato anche grazie al portiere amarantoceleste Colasi, subentrato a Santalucia a inizio ripresa, che al 28’ del secondo tempo para un rigore.
 
«Sono molto soddisfatto – ha dichiarato l’allenatore reatino Gerini – Stiamo raccogliendo i frutti del lavoro svolto e finalmente dopo tante sconfitte spesso immeritate. Anche i nuovi innesti hanno aiutato adesso speriamo che questo successo ci dia le giuste motivazioni per continuare su questo solco».
 
 
TABELLINO U17
Ternana: Masucci, Colalelli, Benedetti, Monaldi, Pompei, Giordano, Odero, Sabatino, Falanga, Agostini, Alunni Piatoli All. Pagliarini A disp. Bartolocci, Brunetti, Belardinelli, Blasi, Sabatini, Lamberti
Rieti: Calabrese, Morelli, D’Aiuto, Bonifazi, Broccoli, Scarano, De Filippis, Falilò, Ancillai, Nunzi, Nobile. All. Gentile A disp. Luciani, Duina, Schenone, Conti, Mastromattei, Lanni, Polidori, Anfreoni, Andreoni
Reti: 35’ rig. Falanga
Arbitro: Castrica di Terni (Menichetti di Orvieto e Cardinali di Perugia)
 
ALTRI RISULTATI, XIII GIORNATA U17
Avellino-Pianese 2-1
Cavese-Viterbese 2-2
Paganese-Casertana 1-3
Sambenedettese-Gubbio1-2
Teramo-Fermana 3-1
 
CLASSIFICA U17
Ternana 35
Gubbio 29
Teramo 25
Viterbese 21
Cavese 20
Casertana 19
Fermana 18
Paganese 12
Avellino 11
Rieti 9
Sambenedettese e Pianese 8
 
TABELLINO U15
Ternana: Morlupo, Liconio, Meschiaroli, Mengoni, Toma, Bartoli, Sapone, Penta, Momesi, Camensi, Purgatori All. Schenardi A disp Antonini, Iacomo, Mammì, Mouadem, Bottausci, Belloisi Ciucci, Mammone, Plutino.
Rieti: Santalucia, Pitorri, Lazar, Grassi, Comodi, Palmieri, Matteucci (13’st Mencarelli), Durastanti, Santocchi, Bonifazi, Seguiti All. Gunnella A disp. Colasi De Marco, Rosati, Di Sisto, Mencarelli, Zillanti, Grillotti, Rossi
Reti: 4’ Grassi (R), 16’ Momesi (T) e 30’ Santocchi (R).
Arbitro: Tempesta di Perugia (D'Andola e Valentini Albanelli di Perugia)
Note: 28’ st rigore parato da Colasi (R).
 
ALTRI RISULTATI, XIII GIORNATA U15
Avellino-Pianese 0-1
Cavese-Viterbese 1-1
Paganese-Casertana 1-1
Sambenedettese-Gubbio 0-0
Teramo-Fermana 3-0
 
CLASSIFICA U15
Paganese 33
Ternana 29
Cavese 26
Teramo 25
Fermana 20
Viterbese e Casertana 17
Sambenedettese 15
Gubbio 12
Pianese 10
Avellino 9
Rieti 4

PROSSIMO TURNO, XIV GIORNATA U17 e U15
Pontedera-Olbia
Rieti-Pianese
Pistoiese-Siena
Arezzo-Ternana
Carrarese-Viterbese
© RIPRODUZIONE RISERVATA