La soddisfazione di Cittaducale, Forano, Monte San Giovanni e Piazza Tevere. I commenti dei protagonisti

Il Monte San Giovanni festeggia il successo
di Paolo Annibaldi
6 Minuti di Lettura
Martedì 22 Novembre 2022, 12:36 - Ultimo aggiornamento: 12:38

RIETI - Lo scorso fine settimana nel campionato di Seconda categoria consegna momentaneamente la vetta del girone C a una nuova capolista. Si tratta della matricola Forano che ora attende il recupero delle gare condizionate dal maltempo di sabato scorso, soprattutto il risultato del derby sabino Montopoli – Real Gavignano Ponzano che è stato sospeso subito dopo la mezz’ora di gioco per la gran quantità di acqua caduta sul campo  “Rinalduzzi” di Montopoli rendendo il terreno impraticabile. L’altra partita da recuperare è quella tra lo Sporting Corvaro e Velinia che non è neanche iniziata viste le condizioni del terreno di gioco analoghe a quelle di Montopoli.

Nel pomeriggio di sabato arrivano però due importanti risultati: Cittaducale batte infatti in trasferta Alto Lazio in rimonta per 2-1 e si piazza momentaneamente al secondo posto, mentre la neo capolista  Forano ha espugnato il campo della Torpedo per 1-0 regalandosi la momentanea  vetta della classifica superando in un sol colpo Cantalupo e Gavignano.

A proposito di colpi da segnalare quello battuto da Monte San Giovanni domenica mattina al Luchetti con la vittoria conquistata di misura contro i padroni di casa del Torri in Sabina e centra il terzo successo in fila. Piazza Tevere dilaga nel pomeriggio contro la rimaneggiata Gens Cantalupo: 6-0 il risultato finale del match del Gudini e testa della classifica persa da Cantalupo che resta a 10 punti. Atletico Cantalice e Santa Susanna si dividono la posta in palio: è 1-1 al Comunale di Cantalice con il  quarto pareggio su altrettante gare per i padroni di casa, mentre gli ospiti salgono a quota 6 punti in classifica.

Risultati, marcatori e commenti (V giornata)

Alto Lazio – Cittaducale 1-2: Bucci A. (A), Papo F. , Ferretti F. (C)

Vittoria in rimonta importantissima per Cittaducale che al Cimarro di Borbona ribalta la gara e porta a casa i tre punti contro Alto Lazio. Padroni di casa in vantaggio dopo pochi minuti con la rete di Bucci. Nella ripresa Fabio Papo segna la rete del pari, poi nel finale Filippo Ferretti regala i tre punti a Cittaducale che vogliono dire secondo posto momentaneo in classifica. Alto Lazio non riesce a vincere e resta a 3 punti.

Andrea Mancini, centrocampista Asd Cittaducale: «Oggi volevamo ottenere tre punti a tutti i costi perché venivamo da due partite dove purtroppo non c’eravamo riusciti. Siamo andati sotto nei primi minuti della partita però non ci siamo abbattuti e nel secondo tempo l’abbiamo ribaltata meritatamente. Potevamo fare qualche gol in più però l’importante era prendere il bottino pieno. Adesso testa alla prossima partita, vogliamo tornare alla vittoria anche in casa, davanti al nostro pubblico, che anche ci ha accompagnato numeroso in questa trasferta».

Torpedo – Forano 0-1: Colangeli L.

Conquista tre punti di importanza capitale Forano che batte la Torpedo Rieti per 1-0. Il match, condizionato dalla tanta pioggia caduta sul campo del Gudini, viene risolto da un guizzo del Lorenzo Colangeli su situazione di calcio d’angolo. Secondo gol consecutivo pesantissimo per il difensore foranese che si veste i panni del match winner e regala la vetta ai suoi compagni. Prima sconfitta per la Torpedo dopo tre pareggi consecutivi.

Lorenzo Colangeli, difensore Asd Forano Calcio 2020: «È stata una partita ostica con condizioni climatiche proibitive per tutto il primo tempo. L’abbiamo approcciata molto bene e abbiamo creato molte occasioni da gol e alla fine è stata decisa da un episodio. Sono contentissimo per i due gol consecutivi ma soprattutto per i punti portati a casa che ci permettono di rimanere in alto in classifica».

Emanuele Grillini, dirigente Asd Forano Calcio 2020: «A nome della società Asd Forano Calcio 2020 faccio gli auguri di pronta guarigione all’atleta della Torpedo Basilici, infortunatosi nel finale di gara al ginocchio».

Montopoli – Real Gavignano Ponzano sospesa sullo 0-0 al 32’

Sporting Corvaro – Velinia rinviata

Torri in Sabina – Monte San Giovanni 0-1: Cantonetti S.

Infila la terza vittoria consecutiva il Monte San Giovanni che batte a domicilio il Torri in Sabina per 1-0. Gara nervosa con tre espulsioni e otto ammoniti che finiscono sul taccuino dell’arbitro. Ospiti in dieci dal 35’ per l’espulsione di Tommasi, ma un minuto più tardi riescono a passare in vantaggio grazie al rasoterra vincente di Cantonetti.

Nella ripresa Torri va vicino al pari, colpisce un legno ma non trova la via della rete. Partita spezzettata e ricca di cartellini: ne pagano le conseguenze Felicioni per gli ospiti, espulso al 70’, e Pessi per i padroni di casa, espulso dieci minuti più tardi. Monte San Giovanni sale così a 9 punti in classifica piazzandosi al quinto posto, a meno uno dal gruppetto di squadre a pari merito in seconda posizione e a meno tre dalla vetta. Torri in Sabina resta a un solo punto in classifica dopo cinque giornate.

Massimo Aluffi, tecnico Torri in Sabina: «Abbiamo pagato le assenze e il nervosismo.  È difficile recuperare se non si hanno a disposizione giocatori fondamentali per la squadra e non si può scendere in campo in condizioni precarie».

Fabio Bianchetti, tecnico Monte San Giovanni: «Vittoria importantissima e strameritata, accompagnata purtroppo da espulsioni che riteniamo ingiuste. Un risultato comunque che ci regala ulteriore carica premiando l'impegno di tutto il gruppo».

Atletico Cantalice – Santa Susanna 1-1: Quartana L. (S), Cresta A. (C)

Finisce 1-1 il match del Comunale di Cantalice con gli ospiti che restano imbattuti grazie al quarto pareggio consecutivo. Santa Susanna passa in vantaggio grazie alla rete di Lorenzo Quartana ma viene raggiunto nel finale dal pareggio di Cresta. Sfuma così il successo degli ospiti che si consolano col quarto risultato utile consecutivo portato a casa.

Emanuele Mencarelli, dirigente Asd Santa Susanna: «Da subito si è visto che noi eravamo padroni del campo con svariate occasioni nel primo tempo ma il risultato non si sblocca, nella ripresa siamo entrati ancora più agguerriti e siamo riusciti a passare in vantaggio con un grande gol di Lorenzo Quartana. Da lì in poi la gara sembrava in banca, ma come ci succede ultimamente, non siamo stati fortunati e come la settimana scorsa su l'unica azione, tra l'altro sporca, dei  nostri avversari abbiamo preso gol. Peccato perché i ragazzi da come hanno interpretato la partita avrebbero meritato la vittoria, come dice il detto: non può piovere per sempre, arriveranno i risultati, la società ne è convinta vedendo l'impegno che i ragazzi mettono in campo sia la domenica che durante gli allenamenti. Oggi poi ci avrebbe fatto piacere vincere per onorare un nostro ex vicepresidente, Stefano Di Lorenzi, che ci ha lasciati da poco: la società coglie l'occasione per fare le condoglianze a tutti i familiari».

Piazza Tevere – Gens Cantalupo 6-0: Oddi R., Oddi R., Oddi R., Petrongari S., De Dominicis M., Polletti M.

Giulio Di Giannantonio, dirigente Piazza Tevere: «Abbiamo interpretato un’ottima gara mettendo in campo grinta e determinazione, è una prova che mette in luce tutti gli sforzi dei ragazzi e del reparto tecnico. Inutile dire che il risultato ottenuto è oltremodo soddisfacente, poiché arrivato contro una squadra in forma che veniva da molti risultati utili di seguito. I complimenti vanno anche all'autore della tripletta Oddi, che da subito è entrato nel gruppo e che consideriamo già un punto fisso. Ci auguriamo di vedere partite così belle anche nelle prossime gare»

Walter Bianchi, presidente Gens Cantalupo: «C’è rammarico per il risultato ma non per la prestazione del gruppo. Sapevamo che sarebbe stata una partita in salita, senza portieri a disposizione e senza altri nove ragazzi, due dei quali con infortuni seri. Il risultato non dà adito a molti commenti. Mi complimento comunque con i ragazzi per la grinta e l’impegno messi in campo considerate le condizioni nelle quali abbiamo affrontato la gara. Torniamo subito ad allenarci in vista del prossimo impegno».

Classifica

Forano 12

Real Gavignano Ponzano 10

Gens Cantalupo 10

Cittaducale 10

Monte San Giovanni 9

Piazza Tevere 7

Montopoli 7

Cittareale 6

Santa Susanna 6

Atletico Cantalice 4

Torpedo Rieti 3

Alto Lazio 3

Torri in Sabina 1

Velinia 0

Sporting Corvaro 0

Real Gavignano Ponzano, Monte San Giovanni, Montopoli, Cittareale, Atletico Cantalice, Torpedo e Sporting Corvaro con una gara in meno

Velinia con due gare in meno

© RIPRODUZIONE RISERVATA