Rieti, guasto alla linea elettrica
e serbatoi asciutti: in pieno inverno
è emergenza idrica a Contigliano

Rieti, guasto alla linea elettrica e serbatoi asciutti: in pieno inverno è emergenza idrica a Contigliano
di Alessandra Lancia
1 Minuto di Lettura
Lunedì 16 Gennaio 2017, 15:20
RIETI - Contiglianesi di nuovo senz'acqua. E chi stamattina ha telefonato in Comune per chiedere la ragione del black out idrico in pieno inverno si é sentito rispondere: «Stiamo aspettando che piova, abbiamo tutti i serbatoi asciutti». Incredibile ma vero.

Eppure la natura con Contigliano in materia d'acqua é stata assai generosa: 29 - diconsi ventinove - le sorgenti ancora attive che costellano il territorio e che alimentano la rete idrica anche della vicina Greccio e di frazioni confinanti del Comune di Rieti. Sorgenti tutte attive, come risulta dal recente, preziosissimo studio di Siro Seri. L'acqua, «L'oro bianco di Contigliano». Ma dai rubinetti non esce nulla.

«Abbiamo avuto un grosso guasto sulla linea elettrica che serve pozzi e serbatoi di Contigliano centro, l'Enel è ancora al lavoro per ripristinare il servizio. Questa é la vera ragione della mancanza di acqua - spiega il sindaco Anghelo Toni - Non so chi in Comune abbia potuto rispondere così. Poi, certo, la pioggia ci serve comunque: molte sorgenti sono al minimo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA