Il gioco di Harry Potter sbarca in Sabina: domani prima partita tra inglesi a Casperia. Presente anche un attore del film

Il gioco di Harry Potter sbarca in Sabina: domani prima partita tra inglesi a Casperia. Presente anche un attore del film
di Samuele Annibaldi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Aprile 2023, 15:03 - Ultimo aggiornamento: 16:40

RIETI - Domani alle 16 a Casperia si terrà una dimostrazione di Quidditch, lo sport diventato famoso con la saga "Harry Potter" di J.K. Rowling. Protagonisti un gruppo di turisti inglesi  che pernottano nel borgo asprese  i quali hanno deciso di cimentarsi pubblicamente in questa particolarissime disciplina.

Il gioco. Al campo sportivo comunale il gruppo di turisti inglesi  hanno deciso di dare vita ad un incontro, una vera e propria partita, nello sport di squadra in cui due squadre di sette giocatori si affrontano facendo passare la "pluffa" attraverso uno dei tre anelli posti al limite del terreno di gioco, o catturando il "boccino".

La particolarità del gioco sta nel fatto che i giocatori devono muoversi trattenendo tra le gambe una scopa.
Inventato nel 2005, il quidditch è uno sport in espansione che viene praticato in molte nazioni ed è stato adattato utilizzando elementi del rugby, del dodgeball, del calcio e dell'acchiapparella.

Il regolamento è definito dalla International Quidditch Association (IQA); i vari campionati e tornei sono gestiti o dall'IQA o dalle singole federazioni sportive nazionali.

Sarà presente anche un attore del film Harry Potter, James Walters

© RIPRODUZIONE RISERVATA