LA GIORNATA

Russia: «Non ci sono le condizioni per negoziare con Kiev». Putin: «Impedire la destabilizzazione della Russia»

Tutti gli aggiornamenti in diretta

Guerra in Ucraina, notte di esplosioni a Kiev: lanciati 15 missili e 18 droni kamikaze

Il segretario Usa Blinken: "La guerra di Putin è da manuale del fallimento"

La decisione di Vladimir Putin è «un caso da manuale di fallimento» per quanto riguarda l'equipaggiamento, la tecnologia, la leadership, le truppe, la strategia e il morale delle truppe russe. Lo ha detto Antony Blinken durante la sua visita a Helsinki. «Se guardiamo al gioco strategico e gli obiettivi strategici di lungo termine del presidente Putin, non c'è dubbio che la Russia sia una situazione significativamente peggiore oggi di quella in cui si trovava prima dell'invasione, dal punto di vista militare, economico e geopolitico», ha continuato il segretario di Stato Usa. Dove Putin puntava di mostrare forza ha rivelato invece debolezza, e dove pensava di dividere ha invece unito, ha detto ancora Blinken lodando il coraggio del popolo ucraino e l'impegno dei suoi alleati a sostenere Kiev. «L'Ucraina non deve solo sopravvivere, deve prosperare», ha poi aggiunto.

Ponomarev, chi è il De Gaulle russo che guida i partigiani anti-Putin: «Il nostro esercito dispone di sempre più uomini e armi»

Usa e Russia: Washington dà l'ok ai negoziati sul nucleare

L'amministrazione Biden è pronta ad avere negoziati con la Russia su un futuro accordo quadro per il controllo delle armi nucleari, da far entrare in vigore dopo che scadrà nel 2026 il New Start. È quanto annuncerà il consigliere per la Sicurezza Nazionale, Jake Sullivan, in un discorso che pronuncerà oggi alla Arms Controll Association, secondo fonti citate dal Wall Street Journal ed altri media americani. Secondo le fonti, Sullivan sottolineerà che gli Stati Uniti rimangono impegnati a rispettare il New Start se lo farà la Russia, e «segnalerà che sono aperti al dialogo» per la costruzione di un nuovo accordo quadro per ma gestione dei rischi nucleari. Vladimir Putin lo scorso febbraio ha annunciato la sospensione la cooperazione al tratto New Start per quanto riguarda le testate nucleari e le ispezioni missilistiche a causa delle tensioni tra Washington e Mosca per la guerra in Ucraina. La Russia ha detto comunque che continuerà a rispettare il limite delle armi nucleari.

 

Cremlino: "Non ci sono le condizioni per negoziare con Kiev"

Le parole di Zelensky sull'adesione dell'Ucraina alla Nato mostrano l'incapacità di Kiev nel voler risolvere i problemi al tavolo dei negoziati. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, aggiungendo che «al momento non esiste un'opzione» per i negoziati. «Non è in vista e non ci sono prerequisiti». Lo riporta la Tass. Per Peskov la Russia deve proteggere la propria sicurezza e questo esclude l'adesione dell'Ucraina alla Nato.

Putin: «Impedire la destabilizzazione della Russia»

Bisogna fare di tutto per impedire la destabilizzazione della Russia. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin in una riunione del consiglio di sicurezza a Mosca. Lo riporta la Tass. Putin, si legge, ha proposto di discutere su come «garantire la sicurezza della Russia e, in particolare, la sicurezza politica interna», considerando gli sforzi compiuti dai nemici dello Stato per «influenzare la situazione all'interno della Russia». «Dobbiamo fare di tutto per impedirlo», ha chiesto il leader russo

Belgorod, bombardamenti: due donne morte

Le forze ucraine hanno bombardato diversi insediamenti nella regione russa di Belgorod stamane, uccidendo almeno due donne e ferendone altre due.

Lo ha detto il governatore citato dall'agenzia Ria Novosti.

I partigiani russi: un nostro tank a Novaya Tavolzhanka

I partigiani russi della Legione Libertà della Russia hanno pubblicato su Telegram una fotografia di un loro carro armato in una zona rurale della regione russa di Belgorod. «Il nostro carro armato con la bandiera di Libertà della Russia nel villaggio di Novaya Tavolzhanka, vicino a Shebekino. Buongiorno dalla nostra patria! Continuiamo a combattere! Per la Russia! Per la libertà!», si legge nel messaggio. Mosca aveva reso noto ieri di aver respinto un tentativo di «invasione» ucraina del suo territorio con carri armati e soldati. Novaya Tavolzhanka si trova a est di Belgorod, al confine con l'Ucraina, a circa 60 km da Kharkiv.

Su Kiev 15 missili e 18 droni

Le forze russe ha lanciato 15 missili da crociera e 18 droni kamikaze Shahed nel corso dell'attacco su Kiev la notte scorsa: lo ha reso noto su Facebook lo Stato Maggiore dell'esercito di Kiev, come riporta il Kyiv Independent. Tutti i droni sono stati abbattuti dalle difese aeree, si legge nel rapporto. In precedenza, l'amministrazione militare della capitale aveva riferito che - secondo informazioni preliminari - erano stati distrutti oltre 30 droni.

Nintendo non renderà più disponibile il catalogo online dei propri prodotti in Russia

Da questa settimana la giapponese Nintendo non renderà più disponibile il catalogo online dei propri prodotti in Russia, come parte del graduale processo di riduzione delle operazioni nel Paese vicino. I cambiamenti annunciati dall'azienda nipponica specializzata nei videogame seguono la sospensione delle spedizioni delle consegne in Russia decisa nel marzo 2022, subito dopo l'avvio del conflitto in Ucraina. I clienti russi potranno ancora scaricare i contenuti precedentemente acquistati, ma non saranno in grado di effettuare nuovi pagamenti né di creare nuovi account, ha dichiarato Nintendo in un comunicato. Il negozio online di Nintendo si trovava comunque già in una 'fase di manutenzionè in Russia, perché il fornitore di pagamenti aveva interrotto le transazioni in rubli. Dallo scorso anno un numero crescente di multinazionali estere ha deciso di uscire completamente o parzialmente dal mercato russo. Al pari di Nintendo, la principale concorrente, Sony ha sospeso le spedizioni di software e hardware verso Mosca e le operazioni del PlayStation Store nel marzo 2022.

 

Kiev: abbattuti 30 droni

Le difese aere ucraine hanno abbattuto oltre 30 droni lanciati su Kiev questa notte dalle forze russe, rende noto l'amministrazione militare della capitale aggiungendo che non sono stati segnalati al momento vittime né danni particolari in seguito agli attacchi di oggi sulla città.

Il Governo dei Paesi Bassi vuole acquistare diverse decine di nuovi carri armati Leopard 1

Il Governo dei Paesi Bassi ha in programma di acquistare diverse decine di nuovi carri armati Leopard 1 per l'esercito ucraino, ha detto una fonte del Parlamento nederlandese alla tv locale Nederlandse omroep stichting (Nos). Secondo la fonte anonima citata dal media, i carri armati potrebbero potenzialmente essere acquistati dalla Svizzera ma il governo elvetico non ha ancora confermato se è disposto a consentire la vendita. Proprio ieri la Camera bassa svizzera ha respinto una proposta che mirava ad autorizzare il trasferimento all' Ucraina di armi di fabbricazione elvetica.

Guerra in Ucraina, esplosioni si sono verificate a Kiev questa notte, ha riferito il sindaco Vitalii Klitschko su Telegram. Klitschko ha aggiunto che i sistemi di difesa aerea della capitale ucraina sono entrati in azione e che sarebbe «in arrivo un'altra ondata di attacchi di droni».

Lago Maggiore, il caso degli 007: l'ipotesi summit per spiare oligarchi e russi. Ecco perché gli agenti erano sulla barca

© RIPRODUZIONE RISERVATA