Bermuda star dell'estate, vita alta e stile retrò è il nuovo pantaloncino must

Bermuda star dell'estate, vita alta e stile retrò è il nuovo pantaloncino must
di Veronica Timperi
4 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Giugno 2022, 12:12 - Ultimo aggiornamento: 27 Giugno, 08:20

Comodi, versatili, cool e unisex, i bermuda sono grandi protagonisti nel guardaroba dell'estate 2022. Secondo le ultime sfilate e le più importanti piattaforme di shopping online, hanno spodestato ciclisti e shorts onnipresenti nelle scorse stagioni, dalla classifica dei modelli di pantaloni più in voga nel periodo estivo. Con molta probabilità il merito va alla loro generosità con le forme delle donne, e alla loro funzionalità, una caratteristica che, dopo la pandemia, è sempre più presente nelle nostre scelte di acquisto.

Gioielli estate 2022, le tendenze: dalla belly chain agli orecchini con frange, tornano lo stile bohémien (anche per la spiaggia)


L'ARCIPELAGO


A dispetto del nome esotico che viene dall'arcipelago nell'Atlantico, questo capo, che ricordiamo addosso a Gian Burrasca e Oliver Twist, è diventato un must nel guardaroba femminile, amato in versione minimal da star come Catherine Deneuve e in mood red carpet da Julia Roberts, che ha scelto un modello di Gucci per la premiere di Gaslit, la serie che racconta lo scandalo Watergate. Vita alta, gamba ampia e lunghezza appena sopra al ginocchio: queste le caratteristiche che lo rendono sempre ricercato, considerando la grande varietà di modelli presenti sul mercato che spazia dai tagli classici di ispirazione sartoriale, a quelli preziosi e fluidi in seta, passando per quelli più audaci tempestati di paillettes, fino alle versioni casual-chic in denim.
L'imperativo è puntare sui contrasti, come per il look tomboy firmato Carolina Herrera, in cui c'è un perfetto bilanciamento di maschile e femminile grazie a un paio di bermuda da uomo in cady leggero nero, e taglio sartoriale ed elegante e una blusa bianca ampia rimborsata nei pantaloncini, mettendo così in risalto la vita.

Tom Ford, invece, punta tutto sul colore. I suoi bermuda viola sfavillanti, abbinati con top verde acido, pieni di glitter e paillettes trasudano speranza, ottimismo e un glam stile Studio 54. Miu Miu rivisita questo pantaloncino in chiave college, abbinando il classico taglio maschile, ampio e comodo ad un crop top. Il risultato? Un look androgino senza tempo nei toni del grigio, del beige e dell'azzurro. Isabel Marant ci ricorda che, se abbinati ad un mini top increspato, un paio di bermuda beige con elastico in vita, da indossare anche stropicciati, con un'aria wild, potrebbero diventare un capo chiave anche dell'abbigliamento da spiaggia.


STAMPE FLOREALI


Romantica, ricercata e preziosa è la visione di Valentino. Il suo bermuda è in seta, pensato in due varianti: monocolore e con stampa floreale, parte di un total look composto anche da micro top e blazer leggero. Se il jeans fino al polpaccio rimane un classico intramontabile che penalizza però coloro che non hanno in dote l'altezza, è sui nuovi tessuti e sui pattern inediti che si snoda l'identità cool dei bermuda.
Brunello Cucinelli nella sua ultima collezione dalle forme essenziali e dai toni neutri, propone dei pantaloncini leggerissimi dal taglio sportivo in camoscio traforato a cui abbina una giacca lavorata allo stesso modo, sempre beige, creando uno styling raffinato, lievemente retrò, casual e allo stesso tempo femminile. Camicie, top, giacche over, e anche semplici t-shirt bianche sono solo alcuni degli accostamenti possibili quando si sceglie di indossare i bermuda.
Ma le scarpe? Sotto questo tipo di pantaloncini si può spaziare, dipende dall'effetto che si vuol avere. Se si cerca di slanciare la silhouette bisogna puntare su un sandalo con il tacco, non necessariamente alto, basta anche un 5 cm. Meglio ancora se si scelgono dei modelli slingback che scoprono il tallone e sfinano la caviglia. Per un look formale, ma pratico, ballerine, sandali flat, mocassini, o le comode e coloratissime friulane. Attenzione invece alle infradito in gomma. Rischiano di non valorizzare l'outfit.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA