Un libro e la sua musica: a Sperlonga una serata dedicata a Pino Daniele

Il gruppo dei Quizas
di Giovanni Del Giaccio
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Luglio 2016, 11:34
Una serata dedicata al ricordo di Pino Daniele. E' in programma venerdì alle 21,30  a Sperlonga, nella splendida cornice di Torre Truglia. La organizzano il Comune, cone le associazioni Ars di Fondi e Oltre il Mare di Sperlonga.

Sarà presentato il libro “Pino Daniele. Una storia di Blues, libertà e sentimento” (Imprimatur). Salvatore Coccoluto, autore del libro, e il giornalista Antonio Di Trento racconteranno di questo grande artista che in provincia di Latina - tra Formia e Gaeta prima, a Sabaudia poi - aveva studi di registrazione e residenza. Con i due relatori si alternerà la Quizàs Acoustic Band che ripercorrerà musicalmente la carriera di Pino Daniele proponendo  alcuni dei suoi brani più famosi. 

Il libro riporta l’immagine fresca di un musicista sempre pronto a nuove esperienze e contaminazioni, fin all’ultimo, aperto alle novità: “Il coraggio della sua arte si traduce nella totale dedizione alla musica, nella capacità di rinnovarsi, di cercare soluzioni sempre diverse e influenze di ogni genere: blues, jazz, rock, pop, progressive e tradizione. Sincerità, rabbia e sentimento”. Salvatore Coccoluto, 38 anni, di Terracina segue Pino Daniele dai primi successi fino alle collaborazioni con i grandi artisti internazionali in un percorso sempre alla ricerca di linguaggi nuovi mai semplici o scontati ma sempre acquisiti con grande consapevolezza.

“Sincerità, rabbia e sentimento. Pino ha dimostrato a tutti di essere un artista immenso, genuino, completo,ma soprattutto senza barriere o preconcetti. Nel mio piccolo, cerco di tener conto di ciò che ci ha regalato. E lo voglio raccontare in questo libro, perché devo ringraziare anche le sue canzoni se oggi i’ mò sento ’a libbertà”. 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA