Storia, paesaggi e... dance: la video-promozione turistica a ritmo di musica

Storia, paesaggi e... dance: la video-promozione turistica a ritmo di musica
di Mirko Macaro
2 Minuti di Lettura
Martedì 23 Maggio 2023, 16:56 - Ultimo aggiornamento: 16:58

Valorizzare le bellezze storiche e paesaggistiche della provincia di Latina attraverso una serie di video che sono in realtà delle vere e proprie “cartoline sonore”. Delle clip promozionali pensate per i social e che, grazie a una sapiente combinazione di immagini e musica dance, puntano a coinvolgere soprattutto i giovani, raccontando il meglio del territorio attraverso la fusione di imperdibili scorci storico-naturalistici e ritmi martellanti, di quelli che fanno subito muovere a tempo piedi e mani.

Un particolare progetto denominato "The country around music", promosso dall’associazione Pontinia Città Ideale e a cui hanno già aderito, concedendo il patrocinio, i comuni di Fondi, Terracina, Ponza e Sperlonga.

Per ogni località è stato pensato un video emozionale volto ad esaltarne fascino e luoghi imperdibili, realizzato da Luqas Dj, nome d’arte di Gianluca Guidi, 38enne musicista e arrangiatore nativo di Terracina e residente a Pontinia.

La mente dietro l’iniziativa: «Ho pensato di abbinare gli strumenti del mio lavoro, per esempio consolle, luci di scena e droni, a paesaggi e monumenti», ha spiegato l’artista, volto noto della scena house e techno. «La collaborazione con lo ‘Studio in Posa’ di Pontinia è stato l'ultimo tassello di un’idea a cui pensavo da tempo. Il progetto ha infatti iniziato a prendere forma durante la pandemia, ma è arrivato a compimento in questi ultimi mesi.

L’auspicio, naturalmente, è divulgare la bellezza delle nostre città ma anche promuovere il territorio facendone vivere e viaggiare in rete la storia, le peculiarità monumentali e i paesaggi più suggestivi».

L’atteso debutto del progetto è coinciso con la presentazione del video che vede protagonista Fondi, avvenuta domenica nel corso di una serata condotta da Lele Sarallo sulla terrazza panoramica del castello Caetani, luogo simbolo della città della Piana e al centro della clip firmata da Luqas Dj, non a caso intitolata proprio “The castle”. Il 18 giugno sarà la volta del video con protagonista l’isola di Ponza, cui seguiranno quelli riguardanti Terracina e Sperlonga, che metteranno in risalto rispettivamente il Tempio di Giove Anxur e Torre Truglia.

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA