Mutui degli agricoltori colpiti dal gelo bloccati per un anno, le proposte della Bcc

I vertici BCC incontrano gli imprenditori agricoli di Cisterna
di Claudia Paoletti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Maggio 2017, 16:32 - Ultimo aggiornamento: 20:58
Oltre 100 imprenditori agricoli hanno partecipato all’incontro con i vertici della Banca di Credito Cooperativo di Roma  tenutosi a Cisterna presso l’agriturismo “La Cantina” a Doganella di Ninfa.
L’appuntamento è stato concordato con gli imprenditori fortemente danneggiati dalle gelate del 19, 20 e 21 aprile scorsi. La Bcc ha ascoltato l’appello degli agricoltori ed ha confezionato un pacchetto di prestiti agrari specifico.
Relatori Luigi Lattanzi, direttore del’agenzia 53 di Cisterna; Emanuele Formiconi, direttore della filiale di zona Lazio sud; Ivana Pungelli, coordinatore territoriale.  

«I nostri soci sono gli artefici delle iniziative di Bcc – ha spiegato Formiconi – sono loro che portano a noi gli umori, le necessità del territorio e noi siamo pronti a plasmare loro soluzioni per le esigenze mostrate».

«È vero – commenta l’imprenditore agricolo Massimo Nardini – io mi sono rivolto alla banca alla seconda gelata, era di venerdì mattina. Il martedì successivo abbiamo avuto la risposta. Ora chiediamo tempi stretti per le istruttorie per poterci risollevare, e per far ripartire l’economia del territorio».  

La formula presentata agli agricoltori (oltre ai pacchetti già disponibili) si chiama “Terrattiva Aiuta”: un prestito  “flessibile” di 5 anni, massimo di 300.000 euro a condizioni particolarmente vantaggiose. Il limite massimo del preammortamento è di 30 mesi. Un prodotto "nato" proprio dal confronto con gli operatori.

La Bcc ha inoltre annunciato di aver sospeso per un anno i mutui bancari contratti dagli agricoltori.   
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA