Maltempo: il vento fa strage di alberi, strade interrotte, 3.600 famiglie senza elettricità. Nove feriti, parte la conta dei danni/Segui la diretta

La tensostruttura di Lenola distrutta
di Giovanni Del Giaccio
7 Minuti di Lettura
Domenica 22 Dicembre 2019, 09:02 - Ultimo aggiornamento: 23 Dicembre, 16:20

Aggiornamento ore 14.40
L'Anas ha comunicato che la strada statale 7 ‘Appia’ resta chusa nel tratto compreso tra Cisterna di Latina e Terracina in entrambe le direzioni, dal km 63,300 al km 95,000. «La chiusura è stata disposta, nella giornata di ieri, in via precauzionale, a seguito delle condizioni meteo avverse che si sono abbattute nella zona e delle forti raffiche di vento che hanno portato alle operazioni per la rimozione delle alberature abbattute dal vento, taglio dei rami pericolanti ed alla verifica della stabilità di altre alberature presenti lungo il tracciato - si legge in una nota -  Sono in corso anche le attività di pulizia del manto stradale nella massima sicurezza sia per l’utenza in transito che per il personale coinvolto».

Aggiornamento 10.15
Il sole sta accompagnando le prime ore della giornata, dopo che nella notte ancora vento e pioggia hanno causato problemi in tutto il territorio. E' partita la conta dei danni che sono molto ingenti da nord a sud della provincia. Resta l'emergenza idrica nel sud pontino, dove l'acqua non è potabile, mentre ci sono ancora strade secondarie chiuse in diversi centri. Le deviazioni sono segnalate sul posto. Stabili le condizioni del ragazzo di 22 anni gravemente ferito, dimessi dall'ospedale tutti gli altri

Aggiornamento 21.40
«Decine di alberi caduti su tutta la provincia di Latina a causa dello stato di preallarme per vento nella giornata odierna, hanno indotto il Sindaco di San Felice Circeo, Giuseppe Schiboni, a chiudere la strada provinciale Borgo Montenero La Cona per il pericolo che incombe sulla pubblica incolumità e sulla sicurezza dell’importante strada. Una decisione culminata al termine di una giornata fortemente impegnativa anche per il gruppo Comunale di Protezione Civile chiamato ad intervenire sulle molte strade del territorio a seguito di rami spezzati ed alberi caduti» - Lo rende noto il Comune di San Felice Circeo

Aggiornamento 20.15
Mentre ha ripreso a piovere copiosamente, la Prefettura di Latina informa che in via precauzionale è stata disposta la chiusura del ponte "Giovanni XXIII" sul Lago di Paola, a Sabaudia. 

Aggiornamento 19.20
«Sulla strada statale 7 ‘Appia’ è chiuso il tratto, in entrambe le direzioni, dal km 63,300 al km 95,000, tra Cisterna di Latina e Latina. La chiusura è disposta in via precauzionale a seguito delle condizioni meteo avverse che persistono nella zona, colpita in particolare dal forte vento delle ultime ore, per consentire le operazioni del taglio di alberi pericolanti, verificare la stabilità degli altri presenti lungo il tracciato e procedere alla pulizia del manto stradale. Le deviazioni avvengono lungo la viabilità limitrofa, mentre per le lunghe percorrenze lungo la strada statale 148 ‘Pontina’». Lo riferisce l'Anas

Aggiornamento 17.30
Sono nove i feriti causati dagli alberi caduti o dai cartelloni pubblicitari divelti. Il più grave è un ragazzo di 22 anni, ricoverato in rianimazione a Latina, al quale si è conficcato un ramo nel volto. Era in sella al suo ciclomotore e indossava un casco aperto, se il ramo fosse penetrato leggermente più in basso il ragazzo avrebbe perso la vita. Feriti anche padre e due figli, su strada Formicosa, per fortuna in modo   lieve. Due i feriti a Sabaudia, uno in centro e uno a Bella Farnia per gli alberi caduti sui veicoli. Tre, infine, i vigili urbani di Latina feriti: uno mentre si recava al lavoro per un albero caduto sul parabrezza, due per un cartellone divelto. Una di loro sarà trattenuta in osservazione. 

Aggiornamento ore 16.30
Il sindaco di Latina, Damiano Coletta, in ospedale va a trovare i vigili urbani feriti. «Il vento non accenna a diminuire - ha detto - invito i cittadini a restare in casa».
Aggiornamento ore 16.20
Visti i fenomeni di torbidità dell'acqua in atto nel sud pontino presso la sorgente di Mazzoccolo e Capodacqua il gestore del servizio idrico Acqualatina ha dislocato autobotti di acqua potabile a Formia, Gaeta, Minturno, Castelforte e Santi Cosma e Damiano.
Aggiornamento ore 16
La Prefettura, dove è operativo il tavolo di coordinamento della protezione civile, sengala che per il maltempo ci sono attualmente 3.600 utenze senza energia elettrica in provincia di Latina.  «Sono attualmente disalimentate - spiega la Prefettura - a causa degli alberi caduti sulle linee elettriche». 
Aggiornamento 15.20
Il Comune di Latina ha deciso la chiusura del cimitero a causa della presenza di alberi pericolanti.
Aggiornamento 14.45
L'Appia è stata riaperta a Cisterna, Terracina e Monte San Biagio. Ora è interamente percorribile
Aggiornamento 13.15
Chiuso precauzionalmente uno degli accessi dell'ospedale Goretti per un albero pericolante (foto sotto) a Latina Scalo chiusa via della Stazione

Aggiornamento ore 12.40
A Latina 3 vigili urbani sono rimasti feriti.  Due sono stati travolti da un cartellone pubblicitario mentre erano in servizio. Uno è ferito a un braccio, mentre la collega colpita alla testa è in osservazione in ospedale. Il terzo è stato colpito da un pino abbattuto dal vento mentre viaggiava sulla sua auto. L'albero ha sgodato il parabrezza e i vetri lo hanno ferito al volto.

Aggiornamento  delle 12.30
Non si gioca il derby di calcio di serie D tra Latina e Aprilia. Troppi rischi, ordinanza del sindaco

Aggiornamentio 11.45
A rischio la partita di calcio di serie D tra Latina e Aprilia, «le autorità stanno valutando la sospensione per via della tromba d'aria che si è abbattuta sul capoluogo pontino» - informa l'ufficio stampa del Latina calcio. 
A Sabaudia la forza del mare sta mettendo in pericolo le strutture che si trovano sul litorale. A rischio le attività di ristorazione
Ad Aprilia chiuso l'ecocentro.

Aggiornamento 11.35
A San Felice Circeo interventi in corso per liberare le strade in via Caprioli, via Monte Circeo e via Pigneto. Il sindaco invita i cittadini a non uscire. A Lenola pronta la richiesta di stato di emergenza. «I danni sono assai ingenti – sottolinea il sindaco, Fernando Magnafico – anche se, fortunatamente, non si registrano allo stato attuale problemi alle persone. Con gli assessori e i consiglieri comunali continuiamo da ieri a girare in lungo e in largo il paese per monitorare le situazioni più critiche, vigilando per scongiurare guai peggiori. Domani stesso partirà dalla sede comunale una delibera che certificherà lo stato di emergenza in cui versa il nostro territorio. Auspico, in tal senso, che gli enti preposti rispondano in tempi rapidi al nostro grido di dolore».

Aggiornamento delle 11.15
Completamente crollati gli alberi del centro vaccinazioni della Asl in piazzale Carturan, proprio alle spalle dei vigili del fuoco. 

Aggiornamento delle 10.55
Serre distrutte a Borgo San Donato, circa venti ettari spazzati via dal vento che non accena a placare. Questa mattina grave incidente stradale per un motociclista colpito da un ramo, ora è in rianimazione. Sono cinque i feriti, oltre questo caso due vigili urbani a Latina e due automobilisti a Sabaudia.
Sono interrotti i collegamenti con le isole pontine, difficoltà anche sulla linea ferroviaria con treni che vengono riprogrammati.

Aggiornamento 10,45
A Minturno Garigliano al limite, acqua non potabile a Minturno, sono in arrivo due autobotti. A Latina feriti da un cartellone "volato" due vigili urbani, trasportati al "Goretti" in codice giallo. 

Aggiornamento delle 10.40
A causa delle condizioni meteo avverse e per la caduta di rami e alberi sulla carreggiata, si registrano numerosi disagi sulle strade statali 7 ‘Appia’ e 148 ‘Pontina’ in provincia di Latina. In particolare, sono provvisoriamente chiusi sulla SS7 ‘Appia’ il tratto al km 49,400 a Cisterna di Latina e il tratto a km 85,200 a Pontinia in entrambe le direzioni.
Sulla ‘Pontina’ al momento è chiuso il tratto al km 101,000 a Latina. Le deviazioni vengono segnalate in loco.
 
Sul posto sono presenti il personale Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità e il ripristino della circolazione nel più breve tempo possibile.
 
Una "strage" di alberi in provincia di Latina, a causa del forte vento che da ieri sera non dà tregua. A Sabaudia due persone sono rimaste ferite perché le loro auto sono state colpite da alberi caduti. Difficoltà negli spostamenti sull'Appia, chiusa nella zona di Casal delle Palme - fra Cisterna e Latina - per caduta alberi e a Terracina per allagamento.

Fusti o rami sono caduti praticamente ovunque, A Latina in strada Santa Fecitola,  Acque Alte, via Gorgolicino e strada Litoranea. Stessa strada a Sabaudia, dove cadute si registrano in via Formicosa. A Gaeta sul lungomare di Serapo, a Terracina oltre che sull'Appia anche al km 101,200 della Pontina e ancora in Via Circondariale e via Lupinella, via Migliara 55. A Sezze in via Bassiano , a Formia in via Palazzo, in strada del Chiarone a Pontinia, via Vulcano Casella a Campo di Carne. Solo ad Aprilia una decina gli alberi caduti.

A Latina Scalo e Borgo Podgora si registrano problemi per la mancanza di energia elettrica a causa di alberi caduti sulla linea. La situazione è tenuta costantemente sotto controllo in Prefettura e dai centri operativi comunali. L'invito è alla prudenza assoluta e a mettersi in auto solo se realmente necessario.

 
A Lenola la tensostruttura è stata distrutta dal vento, a Latina volati cartelloni pubblicitari, lo stesso a Sabaudia dove sono state scoperchiate delle serre.
Appia chiusa a Monte San Biagio, nei pressi del cimitero

© RIPRODUZIONE RISERVATA