Cori, sale l'attesa per il Palio
della Madonna del Soccorso

Cori, sale l'attesa per il Palio della Madonna del Soccorso
di Alessandra Tabolacci
1 Minuto di Lettura
Venerdì 26 Giugno 2015, 17:51 - Ultimo aggiornamento: 19:26
CORI - Tra antichi riti e sontuosi costumi, Cori torna a immergersi nella magia del Rinascimento con l'edizione 2015 del Carosello Storico dei Rioni, rievocazione dei festeggiamenti che nel 1500 sitenevano nel centro lepino in onore della Madonna del Soccorso e di Sant'Oliva.



Domenica pomeriggio si correrà il primo dei due Palii annuali e la tensione già sale mentre i contradaioli e gli ultras delle tre Porte - Romana, Signina e Ninfina - lavorano a striscioni e scenografie per spiazzare i rivali e sostenere al massimo i propri beniamini, ovvero i cavalieri che si sfideranno nell'attesa corsa all'anello.



Alle 16 il corteo storico partirà da piazza della Croce e, salendo scalinate e percorrendo vicoli ornati con i colori dei rioni, giungerà fino al campo di gara allestito a piazza Signina. Qui, dopo l'esibizione degli Sbandieratori, si lanceranno i cavalli al galoppo e si darà inizio al Palio Madonna del Soccorso.



Ma già al mattino sono attesi visitatori e turisti perché le cantine locali Marco Carpineti, Pietra Pinta e Cincinnato apriranno le loro porte per degustazioni e visite guidate.