Parte un colpo di pistola al nonno, bambino di 18 mesi ferito gravemente a Napoli. «L'arma mi è caduta mentre la pulivo»

Il piccolo è stato operato ed è in rianimazione, rimosso il proiettile: l'uomo - istruttore di tiro - aveva in casa 6 fucili e 9 pistole

Parte un colpo di pistola al nonno, bambino di 18 mesi ferito gravemente a Napoli
3 Minuti di Lettura
Sabato 15 Luglio 2023, 07:56 - Ultimo aggiornamento: 13:41

Tragedia a Napoli: un bambino di 18 mesi è stato ferito da un colpo partito accidentalmente dalla pistola legalmente detenuta dal nonno. Il fatto è avvenuto a Pomigliano d'Arco. Il bambino è stato portato all'ospedale pediatrico Santobono di Napoli dove è ricoverato in terapia intensiva.

Usa, bimbo di due anni spara e uccide la madre collegata in Zoom con i colleghi: la pistola era nel suo zainetto

Roma, il nonno spara al nipote: «Sono inciampato, così è partito il colpo». Per il piccolo morte cerebrale

La prognosi è riservata. Sono in corso accertamenti sull'accaduto da parte della Squadra mobile di Napoli. La pistola da cui è partito il colpo è una Beretta calibro 6,35. Il nonno è stato denunciato per lesioni colpose aggravate dalla squadra mobile di Napoli e dal magistrato di turno della Procura di Nola.

Secondo quanto emerso dalle indagini della Polizia di Stato l'uomo, istruttore di tiro, ha esploso il colpo di pistola mentre stava maneggiando la pistola - che era carica e con il colpo in canna - verosimilmente mentre era intento a pulirla. Il colpo ha raggiunto all'addome il nipotino di un anno e mezzo che vive con lui in quella casa insieme con i genitori, ferendolo gravemente. L'incidente ha scosso profondamente la comunità di Pomigliano d'Arco, dove la famiglia è conosciuta e stimata.

LA DINAMICA

Il bimbo è stato sottoposto in nottata a un delicato intervento chirurgico. Le sue condizioni sono gravi ma stabili, e le prossime 24-48 ore, secondo i medici che lo hanno in cura, saranno decisive. L'intervento è tecnicamente riuscito e il proiettile è stato rimosso. Il piccolo è al momento ricoverato in rianimazione, affidato alle cure del direttore dell'Unità operativa, il dottor Geremia Zito Marinosci, e del personale della terapia intensivaLa posizione del nonno è al vaglio degli investigatori, anche se al momento non ci sono dubbi sulla natura accidentale dell'episodio.

LA SPIEGAZIONE

È un istruttore di tiro l'uomo che ieri sera ha accidentalmente colpito il nipotino. Secondo quanto si è appreso, l'uomo deteneva altre armi, sei fucili e nove pistole utilizzate per la sua attività di istruttore. Il bambino secondo il racconto dell'uomo, è entrato in camera da letto dove il nonno stava pulendo l'arma, che sarebbe caduta esplodendo il colpo e ferendo all'addome il piccolo. Il bambino è stato soccorso e trasportato in ospedale, dove è tutt'ora ricoverato. Le dichiarazioni dell'uomo sono ora al vaglio della polizia che indaga per chiarire l'esatta dinamica di quanto accaduto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA