Innovation Village 2024, il programma: dall'AI "femminile" alla rivoluzione della Sanità

In programma l'8 e 9 maggio la nona edizione di Innovation Village 2024, il network di riferimento del Mezzogiorno in ambito di innovazione, nella cornice di Villa Doria d'Angri a Napoli

Innovation Village 2024, il programma: dall'AI "femminile" alla rivoluzione della Sanità
3 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Aprile 2024, 18:04

Risolvere le sfide ambientali, economiche e sociali e promuovere idee e conoscenze per la creazione di percorsi collaborativi tra ricerca e imprese. Obiettivi non di poco conto quelli che si pone la nona edizione di Innovation Village 2024, il network di riferimento del Mezzogiorno in ambito di innovazione, in programma l'8 e 9 maggio prossimi nella cornice di Villa Doria d'Angri, Napoli.

Per la direttrice di Innovation Village, Annamaria Capodanno, è importante la «collaborazione tra settori pubblici e privati, destinando risorse finanziarie e investimenti in progetti di ricerca e sviluppo, creando incentivi per le imprese e gli innovatori che sviluppano tecnologie sostenibili e promuovendo la consapevolezza sull'importanza di integrare considerazioni ambientali e sociali nell'innovazione e nella ricerca». Una sfida, ribadisce la direttrice, che è possibile vincere soltanto tutti insieme. L'innovazione parte da Napoli e dal Sud, «un territorio alla continua ricerca di una vera possibilità di crescita», sottolinea Capodanno.

I temi

Due le chiavi di lettura di questa nona edizione di Innovation Village: sostenibilità e Intelligenza Artificiale. Alta l’attenzione sulle possibilità offerte alle donne, anche in settori chiave come la sanità. L'associazione Donne 4.0 presenterà un progetto di formazione che mira a educare e ispirare donne di ogni età e background sulle potenzialità dell'AI e sulle opportunità delle nuove tecnologie per lo sviluppo professionale. L'obiettivo è quello di ridurre il divario di genere, incoraggiando la diversità nel settore tecnologico per poter essere un fattore decisivo nello sviluppo del Paese.

Al Village verrà esplorato anche come le nuove tecnologie stiano rivoluzionando settori chiave come la sanità e l'industria, facilitando nuove opportunità di ricerca, diagnosi, produzione e automazione.

Grazie a risorse pratiche e formazione su strumenti e metodologie legate all'AI, le partecipanti acquisiranno competenze tecniche e di sviluppo professionale.

Le novità

Innovazione come supporto alle imprese con la presentazione di bandi e incentivi. Ma anche ausilio alla vita dei cittadini: dallo sviluppo sostenibile delle coste al packaging alimentare passando per le opportunità del settore aerospaziale. Rinnovato l'appuntamento con Innovation Village Award, che ogni anno coinvolge circa 200 innovatori, per premiare i prodotti presenti sul mercato che danno un contributo alla sostenibilità seguendo i principi dell'Agenda ONU 2030.

Le opportunità

In questa nuova edizione di Innovation Village si rivolgerà l'attenzione anche sull'innovazione tecnologica delle industrie creative e culturali, attraversata dalle sfide imposte dalla digitalizzazione. Saranno presentate le Case delle Tecnologie Emergenti italiane e il Centro di Competenza Meditech per conoscere le opportunità per startup e innovatori che parteciperanno all'evento. Enea incontrerà le imprese in B2B dedicati alla conoscenza delle opportunità, con Amazon e Casaleggio Associati si parlerà delle strategie di e-commerce e digital export per imprese competitive nel mercato globale, con Inail di sicurezza sul lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA