Canonizzazioni, il ministro Alfano: «L'Italia è pronta, attendiamo un milione di persone: schierati 10 mila agenti»

Il ministro dell'Interno Angelino Alfano
2 Minuti di Lettura
Sabato 26 Aprile 2014, 13:41 - Ultimo aggiornamento: 13:48
tutto pronto per l'evento della canonizzazione dei due papi a Roma.

Lo ha assicurato il ministro dell'Interno Angelino Alfano durante una conferenza stampa al termine di un comitato nazionale per la sicurezza e l'ordine pubblico, ribadendo come l'Italia «sia pronta ad ospitare questo grande evento». Secondo Alfano l'affluenza stimata è di un milione di persone, mentre l'evento sarà seguito da due miliardi di persone in tutto il mondo.



Per garantire la sicurezza, saranno schierati 10 mila agenti: il ministro ha spiegato infatti che si arriva a questa cifra con la dotazione aggiuntiva di 3.500 uomini delle forze dell'ordine. Domani scatterà anche il divieto di sorvolo sulla capitale.



Alfano ha assicuerato che «Abbiamo predisposto servizi antiborseggio che prevedono uno schieramento imponente delle Forze in campo nei punti prevalenti delle stazioni della metropolitana e dei maxischermi, in modo tale che pellegrini e fedeli possano stare tranquilli. Noi abbiamo fatto il massimo per assicurare che sia una giornata difficile per i borseggiatori e contraffattori».



Domani ci saranno anche tredici punti medici, 81 squadre di soccorritori, 250 unità dei vigili del fuoco in campo con attrezzature e mezzi speciali.



Per quanto riguarda la questione dei costi economici, «nei prossimi giorni, saranno seguite dal Governo e se ne occuperanno i ministeri competenti. Sono problemi che si risolveranno». Alfano è stato interpellato nel corso della conferenza stampa in merito alla richiesta di aiuto al Governo da parte del sindaco di Roma, Ignazio Marino, per affrontare gli extracosti che accompagneranno l'evento. «Intanto facciamo fare santi questi due Papi in serenità e con grande spirito di accoglienza e di apertura nei confronti del mondo - ha concluso Alfano - mi sembra questa la cosa più importante».
© RIPRODUZIONE RISERVATA