Frosinone, la maestra Sonia Di Sora va in pensione, l'abbraccio speciale dei suoi alunni

La docente in 40 anni di servizio ha cresciuto generazioni di bambini frusinati

Frosinone, la maestra Sonia Di Sora va in pensione, l'abbraccio speciale dei suoi alunni
di Pierfederico Pernarella
2 Minuti di Lettura
Lunedì 12 Giugno 2023, 12:30

Alla fine le sue alunne e i suoi alunni l'hanno abbracciata più forte che potevano. Un gesto che nei giorni scorsi si è ripetuto e ha commosso in tantissime altre scuole. Amore puro. Perché questa è la scuola, al di là di compiti, brutti voti e sgridate. Al plesso "Piero Tiravanti" dell'istituto comprensivo Frosinone 3 quell'abbraccio ha assunto un significato particolare. È stato il saluto alla maestra di italiano Sonia Di Sora che dopo 40 anni di servizio va in pensione. La maestra Sonia a Frosinone è una specie di istituzione. Ha cresciuto generazioni di bambini frusinati che ancora ricordano con affetto i suoi insegnamenti. Come scrivere, leggere, fare l'analisi grammaticale, comprendere una poesia, ma soprattutto come credere in se stessi e rispettare gli altri. Una "lezione" che per i bambini vuol dire tanto, se non tutto. Gli ultimi anni di insegnamento la maestra Sonia li ha prestati al "Tiravanti" con le classi prime e terze. Il suo addio al lavoro di una vita lo ha voluto fare con una recita speciale che ha racchiuso tutto quello che ha insegnato ai suoi alunni.

«La maestra Sonia - racconta la vicepreside Emilia - nei tanti anni di insegnamento ha accolto i suoi alunni con il sorriso, li ha presi per mano, li ha sostenuti e incoraggiati e ha trasmesso, attraverso le parole e l'esempio, l'amore per la lettura e per la riflessione poetica.

Ha coltivato l'abitudine all'ascolto dell'altro e delle proprie emozioni. Soprattutto ha insegnato il valore della correttezza, del rispetto e dell'altruismo, ha guidato i suoi alunni alla sapienza del cuore. Nei confronti delle colleghe è sempre stata una fonte generosa di collaborazione, esempio e passione. Per me rappresenta anche l'amicizia e il bene all'interno della scuola. Non riesco a pensare al suono della campanella a settembre senza la maestra Sonia. Mi mancherà, ma il suo esempio sarà la mia guida».

© RIPRODUZIONE RISERVATA