Bonus trasporti 2023 Roma e Lazio, al via le domande per Atac, Cotral o Trenitalia: a chi spetta e come richiederlo

Lunedì 17 Aprile 2023, 17:20

Atac

Per “incassare” il bonus con Atac la prima cosa è necessario essere in possesso di una card Atac personale una Metrebus Red personalizzata con nome, cognome e foto.

Nuovi abbonati

Se non si possiede la Metrebus Red va richiesta compilando il modulo che si può scaricare dall'apposita pagina del sito di Atac presentandolo poi in una delle biglietterie abilitate (non lo sono quella di Spagna e quella di piazza dei Cinquecento). La card è gratuita e per averla, oltre il modulo compilato, bisogna consegnare in biglietteria la fotocopia di un documento di identità in corso di validità (che va anche esibito in originale) e la foto tessera. Una volta ritirata la nuova Metrebus Red sarà necessario attendere fra 24 e 48 ore per l'attivazione della stessa.

Per chi è già abbonato

Chi ha già la Metrebus Red (o per chi ha attivato la nuova trascorse le 24/48 ore dal ritiro) deve entrare sul sito di MyAtac oppure registrarvisi e poi accedervi. L'operazione di utilizzo del bonus trasporti si può fare solamente da dentro il sito MyAtac. Dentro il sito, andando sui menu a sinistra, alla voce “ricariche Metrebus online” si aprirà una piccola schermata in cui occorrerà inserire due volte il numero della Metrebus Red e il codice alfanumerico del bonus trasporti. L'ultima riga è quella del codice fiscare associato alla Metrebus Red.

Abbonamenti agevolati

Nel caso in cui il bonus trasporti sia da applicare a un abbonamento agevolato, occorrerà selezionare, sotto “Ricariche Metrebus online” il bottone “abbonamenti agevolati”: alla schermata di base viene aggiunta una riga in più dove il richiedente dovrà inserire il codice della richiesta di agevolazione.

Bonus: su quali abbonamenti usarlo

Il bonus è utilizzabile esclusivamente per gli abbonamenti caricati su card Atac personale, con nome, cognome e foto, ed è possibile acquistare abbonamenti mensili e annuali Roma e Lazio, Ordinari e Agevolati, compreso l'abbonamento Lazio Studenti valido fino al 30 giugno 2023. Gli abbonamenti Metrebus Roma e Lazio ordinari devono includere necessariamente anche Roma (zona tariffaria A), mentre gli abbonamenti Lazio agevolati possono comprendere tutte o anche una zona tariffaria (ad es: da A a C, da B a C, da D a F o anche solo E o solo D). La riduzione sarà applicata direttamente al momento dell'acquisto online.

© RIPRODUZIONE RISERVATA