Dante, Risorgimento, letteratura contemporanea: cinque incontri al Museo civico di Viterbo

Il Museo civico "Rossi Danielli" di Viterbo
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Martedì 10 Agosto 2021, 06:50

«A riveder le stelle. Dante, Risorgimento, letteratura contemporanea»: è il titolo della rassegna, ospitata nel chiostro del museo civico “Rossi Danielli”, promossa dal Comune, in collaborazione con Archeoares, associazione “Pro Ferento”, Atcl (associazione teatri comuni del Lazio). Cinque gli appuntamenti, a ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria.

Il calendario. Martedì 10 agosto: “Una lunga storia d'amore.  parole e musica intorno a Pier Vittorio Tondelli”, con Chiara Bonome, attrice e regista. Il 24 agosto: “Dante. Un viaggio nella Commedia”, con l’attore Stefano Messina e Marcello Teodonio, docente di letteratura romanesca a Roma "Tor Vergata". Il 31 agosto è fissato l'incontro sul tema “Le sfacciate meretrici. Donne del Risorgimento italiano”, con Chiara Bonome,  Il 7 settembre è in programma “Odissea: un racconto fantastico” con Stefano Messina. Si chiude (data da stabilire) con “Corpo celeste: parole intorno ad Anna Maria Ortese”, con Chiara Bonome e l’attrice Chiara David.

«Il chiostro del museo civico– rivela l'assessore alla cultura e al turismo Marco De Carolis - torna finalmente a ospitare eventi.

Un luogo che custodisce le memorie cittadine che ci narrano l’evoluzione del territorio, conducendoci per epoche diverse attraverso un viaggio nel tempo. Il progetto vuole contribuire alla rivitalizzazione dei luoghi di cultura, per troppo tempo rimasti chiusi».

«Cinque incontri – ha sottolineato Gianpaolo Serone di Archeoares - la cui tematica, non casuale, prende le mosse dal più famoso “viaggio” della letteratura italiana, ovvero la Divina Commedia di Dante del quale quest’anno ricorrono i 700 anni dalla morte. La scelta degli spettacoli vuole ripercorrere alcune tappe del viaggio letterario, dagli imprescindibili classici come l'Odissea e la Divina Commedia, passando per il Risorgimento e le figure femminili che lo hanno caratterizzato, fino ad arrivare ad autori contemporanei, scrittori di riferimento delle loro epoche, come Vittorio Tondelli, icona degli anni 80, e Anna Maria Ortese, scrittrice che attraversa gli anni '60 fino alla fine dello scorso secolo».

Info e prenotazioni al numero 347.7010187 (anche whatsapp) o alla mail g.serone@archeoares.it . Le iniziative si svolgeranno nel rispetto delle normative anti Covid, col Green pass.

© RIPRODUZIONE RISERVATA