Nel fine settimana non solo musica ma anche buona cucina nel cuore della notte

Chiara Nicora e Nicola Baroffio
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Luglio 2023, 10:44

Fine settimana a tutta musica, con spettacoli spalmati su vari borghi della Tuscia.

A Sutri, il Beethoven Festival prosegue la sua programmazione con due concerti. Il primo, venerdì 21, ore 19, nella Cattedrale di S. Maria Assunta, “Salotto musicale per pianoforte a quattro mani”, con i pianisti Chiara Nicora e  Nicola Baroffio che eseguiranno brani di Mozart (Ouverture da “Il Flauto Magico”); Bach (Ciaccona in re minore); Schubert (Fantasia in fa minore D940): Brahms (Souvenir dalla Russia); Czerny (Rondeau militaire: Theme de Figaro “Non più andrai” op.461 n.1).

Per il secondo concerto domenica, stesso luogo, stessa ora, ecco il “Trio d’Opera Doppler” composto dai flauti di  Matteo Bonnacorso e di Marco Nucci flauto, Jacopo Petrucci pianoforte, farà ascoltare brani di Doppler (Parafrasi sui temi dell’Opera “Sonnambula”); Kuhlau (Grand Trio concertante in g major Op.119); Chopin (Ballata n.1 in sol minore Op.23 -Ballata n.2 in fa maggiore Op.38); Doppler (Fantasia sui temi dell’Opera Rigoletto di Verdi).

A Caprarola, il 21 luglio, teatro “Don Paolo Stefani”, ore 21,30, si festeggia il 20° anniversario della Scuola di musica con un concerto della Banda musicale “Filippo Mascagna”, i cui 40 componenti non mancheranno di dare un corposo assaggio di un vasto repertorio che spazia dalle tradizionali marce brillanti e militari a brani di tradizione classica e musica leggera.

Sabato, alle ore 21, l’Anfiteatro Cordeschi di Acquapendente, ha invitato la “Xilon Orchestra” diretta da Paolo Matteucci (33 elementi) a eseguire le più belle colonne sonore di Ennio Morricone.

Ma il 22 luglio la ciliegina dei programmi della giornata la mette Soriano nel Cimino con la “Notte Bianca” ovvero tanta musica, spettacoli, buona cucina fin dal calar della sera. “Le vie e le piazze del suggestivo borgo medievale – anticipano gli organizzatori - si animeranno con numerosi eventi. Sono in programma spettacoli musicali, con generi diversi per soddisfare le esigenze di tutte le generazioni, e poi l’immancabile discoteca sotto le stelle e grande attenzione sarà dedicata alla cucina e ai prodotti tipici della gastronomia sorianese”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA